Seleziona la tua lingua

Image

Federica Brignone fa la storia, sua la Coppa del Mondo di SuperG

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/brignonecoppa2022.jpg

Federica Brignone scrive un’altra pagina dello sci alpino azzurro. La valdostana, vincitrice a Pechino 2022 di un argento nello slalom gigante e di un bronzo nella combinata, si regala, con una gara di anticipo, anche la Coppa del Mondo di SuperG, diventando la prima italiana a conquistare questa sfera di cristallo. Brignone è anche l'unica azzurra ad avere in bacheca tre Coppe di specialità, considerando quelle di gigante (2020) e combinata (vincitrice della classifica 2019 e della Coppa 2020) e, ovviamente, la generale del 2020.

Sulla neve svizzera di Lenzerheide, a Fede basta il nono posto di giornata nella prova vinta dalla francese Romane Miradoli, complice l’uscita della “rivale” Elena Curtoni dopo poche curve. Quarto posto, invece, per Marta Bassino.

“Sono contentissima veramente. Finalmente riceverò la coppa sul podio! Mi dispiace per Elena, ha fatto una stagione stratosferica – il commento di Brignone -. Non ho fatto una bella gara, ho sbagliato molto facendo errori e frenate. Son partita bene ma mi son sentita scivolare e ho fatto un grosso errore dove è uscita Elena”. (foto ANSA)

 

Archivio News