Seleziona la tua lingua

Image

CdM ad Antalya: i medagliati olimpici Mauro Nespoli e Lucilla Boari guidano gli azzurri nel primo impegno internazionale outdoor

TIRO CON L'ARCO
images/1-Primo-Piano-2022/1Mauro_Nespoli_a_Tokyo.jpg

I Direttori tecnici Giorgio Botto, per l’arco ricurvo, Flavio Valesella, per il compound, hanno definito gli azzurri che prenderanno parte alla prima trasferta internazionale della stagione all’aperto, al termine dei raduni e delle gare di valutazione, che si sono svolte nelle scorse settimane.

Le due formazioni stanno ultimando la preparazione in vista della prima tappa di Coppa del Mondo che si disputerà ad Antalya, in Turchia, dal 18 al 24 aprile. L’Italia sarà presente con 8 atleti della divisione e olimpica e 8 della divisione compound.

 

Per quanto riguarda il ricurvo, sono stati convocati i due medagliati di Tokyo 2020, Mauro Nespoli dell’Aeronautica Militare e Lucilla Boari delle Fiamme Oro. Nel maschile ci saranno anche gli avieri Federico Musolesi e David Pasqualucci e il portacolori delle Fiamme Azzurre Alessandro Paoli. La Boari sarà affiancata da Tatiana Andreoli, anche lei in forza alle Fiamme Oro, con le arciere dell’Aeronautica Karen Hervat e Vanessa Landi.

 


Nel compound saranno impegnati Marco Bruno (Arcieri Iuvenilia), Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo), Viviano Mior (Kosmos Rovereto), Federico Pagnoni (Arcieri Bresciani), Irene Franchini (Fiamme Azzurre), Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino) e le atlete degli Arcieri Cormòns Paola Natale e Sara Ret.

Completano la delegazione italiana in Turchia, i coach del ricurvo Matteo Bisiani e Natalia Valeeva, il lo psicologo Manolo Cattari e il fisioterapista Andrea Rossi.

 


1Lucilla Boari al tiro a TokyoLa Nazionale Olimpica, per preparare al meglio la prima trasferta internazionale outdoor della stagione, a partire da oggi sarà in raduno al Centro Tecnico Federale di Cantalupa. Ad Antalya tutti gli azzurri avranno la possibilità di guadagnare punti importanti per la classifica generale di coppa in vista della finalissima di ottobre in Messico (i vincitori di ogni tappa si qualificano direttamente), oltre che per migliorare la loro posizione nel ranking mondiale.


In vista del percorso che porta alle qualificazioni per Parigi 2024, sarà anche il primo importante confronto stagionale contro i migliori del mondo. Tra questi, ci sarà anche l’olimpionico e padrone di casa turco Mete Gazoz che, al termine di un match molto equilibrato, superò nell’ultimo set Mauro Nespoli nella finalissima dello Yumenoshima Park Archery Field di Tokyo. L’aviere azzurro si starà già pregustando una possibile rivincita.

Archivio News