Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2021/FORO5_crn.jpg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1125ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali delle precedenti riunioni del 9 marzo e del 1° aprile. È stato poi premiato con la stella d’argento al merito sportivo l’avvocato Carlo Sica, avvocato generale emerito dello Stato. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha informato la Giunta sugli sviluppi e sulle procedure attuate in seguito all’approvazione della Legge 234 del 30 dicembre 2021. Sono state confermate e integrate le delibere del 14 settembre 2021 e del 18 gennaio 2022 per la costituzione di una società al fine di favorire le modalità attuative per la gestione dei beni trasferiti al CONI dal DL 5/2021.

Il Presidente ha poi sottolineato le attività fatte in favore degli atleti ucraini ospitati in Italia da 20 federazioni in seguito agli eventi bellici in Ucraina. È stato presentato il piano triennale sulla prevenzione, corruzione e trasparenza. È stata ricordata la presentazione della partnership con Herbalife. Sono stati avviati progetti del Trofeo CONI 2022 e di Educamp 2022. È stato nominato presidente onorario del CONI Bolzano Hans Gutweniger. A far data dal 12 maggio 2022 il professor Fabio Pigozzi assumerà la carica di Presidente di Nado Italia. È stato designato il Segretario Generale Carlo Mornati quale membro aggiunto del CdA di Sport e Salute come da richiesta del MEF. È stato preso atto della sigla dei contratti per il personale dirigente e non dirigente del CONI. È stata approvata la proposta di delibera al Consiglio Nazionale per il limite massimo di ingresso di atleti extracomunitari nel 2022-2023 nel numero di 1200 unità. Sono stati nominati due nuovi membri della Commissione di Garanzia del CONI, nelle persone di Luisa Torchia e Maria Letizia Guida.

carlosicaLa Giunta ha infine provveduto a deliberare il bilancio consuntivo 2021, per la successiva approvazione del Consiglio Nazionale prevista per il prossimo 4 maggio. Il bilancio chiude con un risultato economico negativo di 7,8 €/mil., ascrivibile alle risultanze della gestione della preparazione olimpica per Tokyo 2020, parzialmente bilanciate dai surplus economici registrati nelle altre gestioni del CONI. Tale risultato era stato già ampiamente previsto ed anticipato dal CONI negli esercizi precedenti, laddove erano state accantonate riserve patrimoniali ad hoc, dedicate a fronteggiare gli oneri economici futuri che sarebbero insorti in occasione dei Giochi Olimpici, come avvenuto appunto nel corrente esercizio di bilancio. Dal momento che la riserva era stata stanziata per importi superiori agli effettivi fabbisogni ora consuntivati, la parte residua verrà utilizzata nel 2022, qualora ciò si rendesse necessario in occasione degli eventi sportivi di alto livello calendarizzati nell’anno. Ulteriore elemento di rilievo rappresentato nel bilancio 2021 è dato dal trasferimento degli assets Centri di Preparazione Olimpica da Sport e Salute al CONI; in applicazione delle disposizioni di legge (Decreto Legge nr.5 del 29 gennaio 2021) a partire dal 2021 tali beni sono entrati nel patrimonio e nella piena disponibilità dell’Ente. La Giunta ha preso atto che la Guardia di Finanza ha donato al CONI un pallone pressostatico per piscine e il CONI lo ha donato alla piscina di Cosenza.

Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.10.

 

Archivio News