Esordio con vittoria per l'Italia Team a Orano 2022. La Nazionale di pallanuoto supera la Turchia 13-2

RISULTATI AZZURRI
images/primo_piano_orano_2022/italiapallanuoto.jpg

Alla vigilia della cerimonia di inaugurazione, l’Italia Team fa il suo debutto ufficiale ai Giochi del Mediterraneo di Orano 2022 con la Nazionale di pallanuoto. Ed è un esordio vincente per gli azzurrini under 18 di Alberto Angelini che superano 13-2 la Turchia, in un match del Girone A.
Parte bene la giovane squadra azzurra che, dopo un primo tempo in cui si mostra un po’ contratta, chiude il periodo in vantaggio 2-1. È poi più sicura nella seconda frazione dove riesce ad allungare sul 6-2, grazie anche alle provvidenziali parate del portiere Rocco Valle.
La difesa aggressiva però costa e la formazione azzurra dopo due tempi ha già tre giocatori con due esclusioni temporanee (De Simon, Nuzzo e Rocchino).
Al rientro nella vasca della Piscine du Jardin Public prosegue senza sosta il dominio della formazione azzurra. La Turchia non trova il sistema di penetrare la difesa coordinata dal portiere Valle e l’Italia si affaccia pericolosamente in contropiede siglando, nella terza frazione, tre reti senza subirne (9-2) anche grazie al rigore di Rocchino che ad inizio quarti tempo raggiunge la terza esclusione.
La fatica si fa sentire su entrambe i fronti e le azioni d'attacco si fanno via via più imprecise. Anche De Simon raggiunge il terzo fallo da esclusione ma la squadra sembra non risentirne. L'Italia prende il largo e chiude l'incontro. (foto Ferraro Pagliaricci CONI)