Seleziona la tua lingua

Image

Bocce, Traversa bronzo nel volo. Lotta: Morris vince il bronzo, domani Rinaldi per l'oro. Pallavolo maschile ai quarti

RISULTATI DEGLI AZZURRI
images/primo_piano_orano_2022/1Morris.jpg

in aggiornamento

 

Bocce:  I doppi maschile della Raffa e della Petanque hanno aperto le gare degli azzurri. Contro la Libia il doppio Raffa, Marco Di Nicola e Mattia Visconti, in semifinale si è imposto 12-1 mentre nei quarti del torneo di Petanque Saverio Amormino e Andrea Chiapello hanno superato l’Algeria per 13-5, ma sono stati sconfitti in semifinale dalla Francia (9-23). Domani i due azzurri saranno impegnati in finale per il 3. posto. Non si è fatta attendere la risposta del doppio femminile della Raffa. Ilaria Treccani e Flavia Moralli hanno battuto 12- 11 l’Algeria e domani incontreranno San Marino.

Così come il doppio della Raffa uomini e donne sono in finale per l’oro anche Luigi Grattapaglia nel volo tiro di precisione avendo superato la semifinale contro il serbo Kovacevic e nella stessa specialità Valentina Basei che ha battuto, anche lei in semifinale, la slovena Petric. Sempre nel volo, ma nel tiro progressivo, ha raggiunto la possibilità di giocarsi l’oro Stefano Pegoraro che, in semifinale, si è imposto sul croato Milicevic.

Mattia Visconti si è aggiudicato l’accesso alla finale, nel singolo, dopo la vittoria nel terzo incontro del gruppo A di Raffa contro Enrico Dell’Omo di San Marino per 21-8. Flavia Morelli, sconfitta in semifinale 11-10 dall’algerina Aissioui, disputerà domani la finale per il 3. Posto.

Serena Traversa nel tiro progressivo della specialità volo ha vinto la medaglia di bronzo superando in finale la slovena Nina Volcina 38-36.  In precedenza l'azzurra era stata sconfitta in semifinale nel confronto con la croata Vojkovic 32-36. 

 

Pallavolo: Seconda vittoria per la nazionale maschile impegnata nel Gruppo A. Dopo aver superato l’Egitto oggi gli azzurri hanno battuto anche la Macedonia del Nord 3-0 (25-19; 25-16; 25-23). L’Italia guida il girone a tre squadre a punteggio pieno e attende di conoscere l’avversaria dei quarti di finale che affronterà il 30 giugno dopo le altre gare odierne nei due gironi da quattro. La Nazionale femminile ha invece sconfitto l'Algeria 3-0 (25-11, 25-14, 25-18) e occupa la seconda posizione del girone C. 

 

Calcio: Con tre gol di Raimondo (47', al 65' e al 90' su calcio di rigore) e il rigore siglato da D’Andrea (79’) gli azzurrini U18 del ct Franceschini, dopo la vittoria per 1-0 sul Portogallo nel gruppo B, hanno superato anche la Grecia. Gli azzurri torneranno in campo giovedì 30 giugno alle 20 locali (21 ora italiana) per l'ultima gara del gruppo contro la Turchia.

 

Pallanuoto: La nazionale ha battuto la Grecia 10-6 (1-1;4-2;3-2;2-1) e si qualifica per le semifinali.

 

Badminton: Yasmine Hamza ha superato i sedicesimi battendo 2-0 Petra Polanc (SLO) e agli ottavi ha vinto contro l’algerina Bouksani 2-0. Katharina Fink ha avuto la meglio sulla Cloteaux – Foucault (FRA) 2-1 e passa anche lei ai quarti dopo il ritiro dalle gare della Loncar (SRB). Nel torneo maschile passano il turno Fabio Caponio e Giovanni Toti vincitori dei rispettivi confronti con il cipriota Kattirtzi- Ranjabar (2-0) e il croato Spoljarec (2-0).

 

Tennistavolo: Vince il primo incontro del singolare, nel gruppo eliminatorio, Niagol Stoyanov. L’azzurro opposto a Federico Giardi di San Marino ha chiuso l’incontro sul 4-1, poi è stato sconfitto dal francese Rembert 4-1, per tornare al successo con il kosovaro Karabaxhak 3-0. Mihai Razvan Bobocica ha battuto il greco Konstantinopoulos 1-0. Giorgia Piccolin ha esordito nella fase preliminare battendo la slovena Katarina Strazar 4-2 e poi la francese Lutz 4-1. Nicole Arlia è stata sconfitta 4-0 dalla portoghese Shao, successivamente l’azzurra ha ceduto alla spagnola Zhang Xu 4-0.

 

Tennis: E’ stato sconfitto all’esordio Matteo Arnaldi. Opposto al marocchino Moundir nel tabellone degli ottavi ha perso 1-2 (5-7;7-6;3-6). Francesco Passaro ha piegato la resistenza dell’egiziano Elsayed (2-0) dopo vincendo il primo set al tiebreak 7- 6(3) mentre il secondo con maggior tranquillità 6-2. Aurora Zantedeschi ha invece superato la marocchina El Aouni per 6-4,7-5. Passa il turno anche Nuria Brancaccio, impegnata contro la maltese Pellicano. Poi in doppio le due azzurre hanno battuto 6-4,6-2 le egiziane Abdelsalam e El Sayed, approdando in semifinale. Avanza anche il doppio maschile Arnaldi-Passaro, vittorioso sui i ciprioti Chrysochos-Neos per 6-3,6-2. 

 

Lotta: Studd Obispado Morris è medaglia di bronzo nella libera 57 kg. L'azzurro ha superato in finale il francese Damour 10-2. Quarto posto, invece, per Jacopo Masotti nei 74 kg, sconfitto nella finale per il bronzo dal sanmarinese Amine 6-4. Enrica Rinaldi è in finale per l'oro nei 76 kg. L'azzurra, che ha superato in semifinale la francese Dacher per 6-0, si giocherà domani la medaglia d'oro con la turca Adar Yigit. Emanuela Liuzzi nei 50 kg è stata invece superata in semifinale dalla francese Julie Sabatie 11-1 e domani si misurerà per il bronzo con la tunisina Hamdi, così come Dalma Caneva che è stata sconfitta nella semifinale dei 68 kg da un’altra francese, Pauline Lecarpentier 2-1. Domani affronta per il bronzo la tunisina Jlassi.  Nei 53 kg Carmen Di Dio è stata sconfitta ai quarti dalla turca Yetgil (8-0), mentre Elena Esposito è stata superata ai preliminari dei 62 kg dall’algerina Soudani (2-0). Monica di Vita non ha preso parte agli incontri della categoria 57kg. 

 

Pugilato: Due azzurre accedono alle semifinali ed entrano in zona medaglia. Giordana Sorrentino nella categoria 50 kg ha conquistato la semifinale battendo l’egiziana Eman Mohamed con un netto 3-0. Rebecca Nicoli (60 kg) ha battuto la greca Olga Pavlina Papadatou per 3-0. Non è stato da meno Aziz Abbes Mouhiidine nella categoria 91 kg. L’azzurro ha vinto il match contro lo spagnolo Emanuel Reyes Pla con un verdetto unanime 3-0 ottenuto grazie alla sua tecnica e alla grande mobilità di gambe che ne fanno un avversario temibile per qualunque avversario. Medaglia d’argento ai mondiali 2021, medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo di Tarragona 2018, Campione Europeo lo scorso mese Abbes ha messo i giudici tutti d’accordo (28-30;28-30;27-30). 

Roberta Bonatti nei 48 kg. è stata sconfitta, con verdetto non unanime, da Ayse Cagirir (TUR) per 1-2 (28-29; 28-29; 30-27). Battuta anche Sirine Charaabi (54 kg) dalla turca Hatice Akbas per 0-3.

 

Vela: Cambiano radicalmente le condizioni a Orano che dopo il grande vento di ieri oggi concede una giornata di calma. Bene comunque gli italiani che si dimostrano pronti ad affrontare tutte le situazioni. La classifica pian piano si va delineando rimanendo comunque molto fluida praticamente in tutte le classi. Dopo 8 race, Luca Di Tomassi continua a guidare la classifica provvisoria dell'iQFOil, seguito da Nicolò Renna. Al femminile, Marta Maggetti è terza, settima Giorgia Speciale. Nell'ILCA7, Lorenzo Brando Chiavarini è secondo dopo 4 race, davanti a Giovanni Coccoluto Giorgietti. Nell'ILCA6, la migliore delle italiane è Chiara Benini Floriani, che sale in seconda posizione. Ottava Giorgia Della Valle.

Ginnastica: Nell'All around individuale maschile, il migliore degli italiani è Lorenzo Minh Casali, quarto con 81.600. Settimo Nicola Bartolini (80.850).  

Tiro a Volo: Al termine del primo giorno di qualificazioni dello skeet Gabriele Rossetti e Tammaro Cassandro occupano la settima posizione (72). Al femminile, la migliore delle azzurre è Diana Bacosi. La portabandiera dell’Italia Team a Orano 2022 è seconda (71). Quinta Martina Bartolomei (68).

Archivio News