Pallavolo e calcio in semifinale. Arco in finale, Mouhiidine per l'oro nella boxe. Argento Bedel (judo), bronzi da pugilato e tennis

RISULTATI DEGLI AZZURRI
images/primo_piano_orano_2022/arco_italia.jpg

Pallavolo - Con un netto 3-0 (25-15;25;16; 25-15) la squadra guidata dal Ct Vincenzo Fanizza ha superato la Turchia nell’incontro valido per i quarti di finale. La formazione azzurra affronterà sabato pomeriggio la Croazia per strappare il pass della finalissima. 

Anche la squadra femminile ha conquistato l’accesso alle semifinali battendo la Croazia 3-0 (25-18;25-16; 25-19). Le azzurre di Luca Pieragnoli saranno impegnate sabato contro la Spagna. 

 

Tiro con l’Arco: Federico Musolesi ha battuto in semifinale Mauro Nespoli conquistando la finale per il primo posto nella gara individuale. Il derby tutto italiano è finito 6-2 in favore di Federico che in precedenza aveva battuto 7-1 l’egiziano Aly, 6-0 il croato Remar, 6-4 lo spagnolo Alvarino Garcia. Nespoli, invece, aveva superato l’algerino Rahlaoui 6-0; i francesi Bariteaud 7-3 e Fichet 7-1 prima di scontrarsi con il compagno di squadra. Alessandro Paoli ha vinto con il Gllareva 6-4 (KOS), prima di essere eliminato agli ottavi dallo spagnolo Alvarino Garcia 1-7. In finale domani Musolesi affronterà il turco Mete Gazoz che nella finale dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020, lo scorso anno, vinse l’oro proprio contro Nespoli. L’argento olimpico di Tokyo disputerà comunque la finale per il bronzo contro il francese Nicolas Bernardi.

Nel tabellone femminile Lucilla Boari disputerà la finale contro la spagnola Leyre Fernandez Infante domani. L’azzurra, bronzo olimpico a Tokyo 2020, per arrivare in finale ha superato l’egiziana Yassen 6-0, la cipriota Kourouna 6-2, la greca Psarra 6-4. Tatiana Andreoli dopo aver battuto l’egiziana Azzam 6-2 è stata fermata dalla stessa spagnola Fernandez, prossima avversaria della Boari, per 2-6. Chiara Rebagliati dopo aver battuto l’algerina Bellal 6-2, ha subito un netto 0-6 dalla turca Coskun.

Ottima prestazione anche per la squadra mista. Lucilla Boari e Mauro Nespoli hanno vinto in semifinale la coppia greca Anatoli Martha Gkorila e Alexandros Karageorgiou 6-0 (37-32; 36-34;34-32) e domani saranno impegnati in finale contro la Turchia di Yasemin Anagoz e il campione olimpico Mete Gazoz.

 

Tiro a Segno - Non è andata bene ai due tiratori azzurri impegnati nella carabina a 10 metri. Michele Bernardi e Giuseppe Pio Capano non sono riusciti a raggiungere la fase finale sia pure per pochissimo. I due azzurri si sono classificati nella eliminatoria rispettivamente 11° (623.7) e 12° (623.4). L’ultimo posto per la finale, l’ottavo, è stato ottenuto dal francese Raynaud con 624 punti.

 

Pallanuoto - Niente da fare per i ragazzi in calottina. Nel confronto con la Spagna nella finale per il 3° posto, la squadra del Ct Alberto Angelini ha pagato soprattutto in esperienza chiudendo con un punteggio pesante: 8-16 (4-2; 1-4; 2-5; 1-5). In vantaggio nella prima frazione la manovra difensiva degli azzurri ha tenuto fino a metà gara poi gli spagnoli hanno trovato la chiave per scardinare l’azione di contenimento e hanno via via preso il largo. La pallanuoto chiude il torneo con il quarto posto.

 

Pugilato - Finale per l’oro della categoria 50 kg per Giordana Sorrentino che ha superato in semifinale la spagnola Fuertes Fernandez (3-0). Anche Assunta Canfora disputerà la finalissima nei 63 kg dopo aver battuto la francese Alice Larche. Passa Il turno di semifinale e lotterà per il primo posto anche Federico Emilio Serra (52 kg.) che ha battuto il turco Gumus con verdetto unanime 3-0. Sconfitta in semifinale dalla marocchina Chaymae Rhaddi (2-1) e quindi medaglia di bronzo nella categoria 60 kg per Rebecca Nicoli. Bronzo anche per Melissa Gemini che nella semifinale dei 66 kg è stata sconfitta dalla turca Surmeneli. 

Nei 60 kg Giuseppe Canonico è stato battuto dal marocchino Hamout in semifinale e ha conuistato la medaglia di bronzo. I giudici hanno espresso un verdetto non unanime 1-2 ( 29-26; 27-28;26-29). Nel primo round, infatti, l’azzurro era riuscito ad essere più incisivo ma in seguito il suo avversario ha recuperato e migliorato l’esecuzione dei colpi. Gianluigi Malanga si è scontrato con il marocchino Nadin nei 63 kg con successo riuscendo così a conquistare la finale. L’azzurro ha lottato per tutto l’incontro sul filo dell’equilibrio di giudizio della giuria e alla fine è stata la penalità inflitta al suo avversario a far pendere la bilancia in suo favore (3-0). 

E’ stato un combattimento duro quello a cui è stato chiamato Salvatore Cavallaro nei 75 kg. La sconfitta di misura 1-2 (29-28; 28-29;28;29) gli offre comunque la medaglia di bronzo. L’avversario dell’azzurro, l’algerino Nemouchi, lo ha impegnato per tutte e tre le riprese in modo incessante e alla fine il pugile catanese, stremato come il suo avversario, non è riuscito a infliggere qualche colpo in più che potesse far ribaltare il verdetto.

Ha vinto ancora una volta. Aziz Abbes Mouhiidine nella categoria 91 kg ha superato agevolmente il greco Nanitzanian. Il verdetto dei giudici non ha lasciato dubbi 3-0 (30-27; 30-27; 30-25). L’azzurro brillante come sempre sul quadrato ha saputo colpire al momento giusto e nei punti giusti tanto che, nella seconda ripresa, il greco è stato anche contato. Domani ci sarà per lui la sfida più dura del torneo: l’algerino Said Hamani è il suo avversario nella finale per l’oro.

 

Judo: Kenny Komi Bedel è d'argento. L'azzurro è stato sconfitto per waza-ari dal turco Vedat Albayrak  nella finale della categoria 81 kg,in precedenza l'italiano aveva ha battuto il portoghese Rodriogues (con ippon), poi il marocchino Moutii e lo spagnolo Solana. Nella categoria 70 kg  dopo aver superato la francese Issoufi con waza-ari nei quarti ha subito l’ippon dalla slovena Pogacnik è passata per i ripescaggi dove ha battuto la bosniaca Samardzic. Nicolle D’Insanto Impegnata nei 63 kg, dopo aver eliminato la turca Yeksan (IPP) è stata sconfitta dalla spagnola Cabana Perez (IPP). Arrivata in finale per il bronzo, attraverso i ripescaggi, è stata battuta in finale dall’algerina Belkadi con ippon.

Manuel Lombardo (73 kg) sconfitto ai quarti di finale dal tunisino Ben Chalbi ha affrontato ai ripescaggi Abushagur (IPP) e poi lo sloveno Hojak 11-0. Nella finale per il terzo posto è stato poi sconfitto dal kosovaro Gjakova. 

 

Pallamano: - Seconda sconfitta della nazionale impegnata nel gruppo A. Gli azzurri hanno perso di misura contro la Serbia 33-34 dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo 16-15. Prossimo avversario dell’Italia domani sarà la Tunisia.

 

Tennis: Il doppio femminile Nuria Brancaccio e Aurora Zantedeschi ha ottenuto la medaglia di bronzo per l’assenza della coppia tunisina Benchi – Ben Hassen. Nel singolare Passaro ha superato in semifinale il marocchino Benchetrit 2-0 (6-4; 6-2) e disputerà la finale per l’oro. Nuria Brancaccio dopo aver vinto con la spagnola Maneiro 2-1(5-7;6-4; 6-3) accede alla finale per l’oro di domani mentre Aurora Zantedeschi si è aggiudicata il 5° posto per ritiro della Kabbaj infortunatasi dopo sul 4-0 del primo set.

Calcio: Il primo obiettivo è raggiunto. Dopo i successi con Portogallo (1-0) e Grecia (4-0), alla Nazionale Under 18 basta un pareggio (0-0) con la Turchia per chiudere il girone al primo posto e conquistare la qualificazione alla semifinale. E con l’Italia passano a braccetto anche i turchi, che approfittano della sorprendente sconfitta del Portogallo con la Grecia. Gli Azzurrini torneranno in campo sabato sera (ore 21 locali, le 22 italiane) a Sig, dove affronteranno il Marocco per conquistare la finale per l'oro. 

 

Tennistavolo – Mihai Bobocica è stato battuto ai quarti di finale da Alvaro Martinez (ESP) 3-4. Niagol Stoyanov ha invece superato i quarti, contro l’algerino Bouloussa 4-2, ma è stato sconfitto in semifinale dall’egiziano Assar 4-3. Nella finale per il bronzo, infine, l’azzurro ha perso 4-0 contro il portoghese Pedro Ferreiro Gerardo

 

Vela - Tanti buoni risultati nelle prove disputate oggi per i colori azzurri anche grazie al vento leggero ma disteso. Molto bene sono andate le regate degil iQFOiL che vedono in testa Renna e Maggetti. Hanno scalato posti in classifica anche gli equipaggi di ILCA 6 e 7 con Benini Floriani e Chiavarini autori di ottime prestazioni. Domani riposo per questi ultimi, quindi saranno impegnati solo gli atleti sulle tavole volanti.

Posizione degli azzurri

ILCA 6 dopo 8 prove: 2° Benini Floriani; 9° Della Valle. ILCA 7 dopo 8 prove: 3° Coccoluto Giorgetti; 4° Chiavarini. iQFOiL Maschile dopo 13 prove: 1° Renna; 3° Di Tomassi. iQFOiL Femminile dopo 12 prove: 1° Maggetti; 5° Speciale.

 

Basket 3x3: La squadra composta da Beatrice Del Pero, Sara Madera, Giovanna Elena Smorto, Giulia Buongiorno ha esordito vincendo contro l’Egitto (15-4). Le azzurre inserite nella poule B hanno superato anche la Tunisia 17-12. Domani l’Italia sarà impegnata contro la Francia per completare gli incontri del girone.