Seleziona la tua lingua

Image

Jacobs come Mennea: azzurro campione d’Europa nei 100 metri. Bronzo per Crippa nei 5.000

EUROPEI MULTI SPORT MONACO 2022
images/1-Primo-Piano-2022/Marcell_Jacobs_Europei_Monaco_2022.jpeg

Monaco di Baviera si fa la storia. Ai Campionati Europei multi sport ospitati dalla città tedesca Marcell Jacobs si conferma l’uomo più veloce del mondo un anno dopo il trionfo ai Giochi Olimpici di Tokyo. Sulla pista d’atletica dell’Olympiastadion l’azzurro vince la medaglia d’oro nei 100 metri con il tempo di 9.95 davanti ai britannici Zharnel Hughes e Jeremiah Azu.

Un risultato straordinario che certifica nuovamente la presenza del fenomeno classe ’94 tra le leggende dello sport italiano: prima di lui solo Pietro Mennea si era laureato campione d’Europa nei 100 metri (a Praga nel 1978). L’impresa, inoltre, arriva in una stagione complicata in cui, al di là del titolo mondiale indoor nei 60 metri a Belgrado, Jacobs è stato in diverse occasioni frenato dai problemi fisici. La sua presenza a Monaco era in dubbio, ma alla fine Marcell ha gettato cuore e muscoli oltre l’ostacolo prendendosi anche lo scettro di numero 1 del Vecchio Continente.

Da segnalare anche la meravigliosa medaglia conquistata da Yemaneberhan Crippabronzo nei 5.000 metri: l’azzurro è arrivato dietro al norvegese Jakob Ingebrigtsen (oro) e allo spagnolo Mohamed Katir (argento).

(Foto Francesca Grana/FIDAL)


Archivio News