Seleziona la tua lingua

Image

Nacra 17, Ruggero Tita e Caterina Banti senza freni: azzurri campioni del mondo. Argento per Ugolini e Giubilei

VELA
images/1-Primo-Piano-2022/Tita_e_Banti.jpg

Trionfo azzurro ad Halifax. Nel Mondiale in terra canadese Ruggero Tita e Caterina Banti hanno conquistato il titolo nella classe olimpica Nacra 17 dominando la manifestazione iridata sin dall’inizio mentre dopo la medal race Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, con il secondo posto, hanno difeso la piazza d'onore conquistando la medaglia d'Argento. Hanno chiuso al sesto posto Vittorio Bissaro e Maelle Frascari.

 

Ancor prima della fine dell’evento i campioni olimpici in carica si sono assicurati la vittoria grazie a prestazioni sontuose che li hanno portati al successo in ben 13 prove su 15. È il loro secondo titolo mondiale in carriera dopo quello del 2018.

Tita e Banti, che in questa stagione hanno già trionfato all’Europeo e in tutte le tappe di Coppa del Mondo, non perdono una regata da febbraio 2020: una coppia straordinaria che continua a regalare titoli e gioie allo sport italiano nel mondo.

"Siamo felicissimi di questo importantissimo risultato - le dichiarazioni di Ruggero e Caterina - che corona un anno nel quale non siamo mai scesi dal gradino più alto del podio. La strada però è ancora lunga, sappiamo dove lavorare e vogliamo perfezionarci, soprattutto per questo nuovo sistema di timoni. Siamo anche davvero soddisfatti di come la squadra italiana di Nacra 17 sia ai vertici, facciamo il tifo per una grande conclusione di Mondiale. Un granzie, ovviamente, va anche a tutta la Federazione Italiana Vela".

Il tecnico FIV Gabriele Bruni: “Si è concluso questo Campionato del Mondo con grande soddisfazione per tutta la squadra italiana che ha dimostrato di essere ai vertici. Tita – Banti hanno lavorato molto bene fin dal primo giorno non lasciando praticamente nulla agli avversari; Ugolini – Giubilei sono cresciuti tantissimo in questa stagione e hanno ancora ampi margini; Bissaro – Frascari hanno pagato i mesi di inattività per infortunio ma hanno dimostrato di poter essere ai vertici nonostante questo. Abbiamo una squadra davvero coesa e forte”.

 

Per quanto riguarda gli altri azzurri in gara, nel 49er Uberto Crivelli Visconti e Giulio Calabrò chiudono al dodicesimo posto la gara vinta dagli olandesi Lambriex-Werken. Diciottesimi invece Simone Ferrarese-Leonardo Chisté e 44esimi Marco Anessi-Edoardo Gamba. Successo olandese con Aanholt-Duetz anche nel 49erFX, dove le italiane Jana Germani-Giorgia Bertuzzi terminano dodicesime, mentre Carlotta Omari-Sveva Carraro e Arianna Passamonti-Giulia Fava chiudono rispettivamente 27esime e 28esime.

(Foto Federvela)

Archivio News