Seleziona la tua lingua

Image

Europei Spalato: il Settebello travolge la Francia e vola in semifinale

PALLANUOTO
images/1-Primo-Piano-2022/Europei_Di_Fulvio.jpg

Il Settebello vola in semifinale nella 35esima edizione degli Europei di pallanuoto, in corso di svolgimento a Spalato, in Croazia, così come aveva fatto ieri il Setterosa. La Nazionale italiana guidata dal CT Sandro Campagna, vicecampione del mondo in carica e vincitrice dell'ultima World League, travolge la Francia 16-8 ai quarti di finale e accede così al penultimo atto della rassegna continentale, avvicinandosi alla zona medaglie.

I transalpini iniziano bene e rimangono in vantaggio fino al 5-3; poi gli azzurri, rimasti in undici (allo squalificato Renzuto si aggiunge Bruni fuori per gioco violento) piazzano il devastante break di 7-0 che annienta gli avversari. Quaterna per Francesco Di Fulvio, eletto Mvp del match, e triplette per Giacomo Cannella e Vincenzo Dolce.

"Sapevamo che sarebbe stato un match difficile - spiega Campagna, che si regala un bel successo nel giorno delle sue 450 panchine azzurre -. Loro partono veloci e sono aggressivi. Poi abbiamo preso le misure agli avversari cambiando strategia. Loro avevano preparato la partita in maniera perfetta avendo anche un giocatore di ruolo difensore/centroboa in più di noi".

"E' stata la vittoria dell'intelligenza e i ragazzi sono stati superlativi nell'adattarsi al nuovo dettame tattico. Abbiamo registrato la difesa in inferiorità numeriche e il break con Di Fulvio tra secondo e terzo quarto è stato devastante. Ora viene il bello, contro la Croazia sarà una partita spettacolare. Ci siamo invitati al ballo e balleremo" aggiunge il CT azzurro. Ora l'Italia attende l'esito della sfida tra i padroni di casa della Croazia e la Georgia per scoprire la prossima avversaria.

(Foto Andrea Masini/DBM)

Archivio News