Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali, strepitosa Italia: battuti i campioni olimpici della Francia, azzurri in semifinale

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Italia-Francia_Mondiali_pallavolo.jpg

L'Italia firma l'impresa contro la Francia e vola in semifinale ai Mondiali maschili di pallavolo dove affronterà la Slovenia per conquistare un posto nella finale della rassegna iridata. Gli uomini di Fefé De Giorgi tengono testa ai transalpini allenati da Andrea Giani, campioni olimpici in carica e vincitori dell'ultima Nations League, imponendosi per 3-2 (24-26, 25-21, 23-25, 25-22, 15-12) nel quarto di finale giocato a Lubiana.

Gli azzurri rispondono set su set e trascinano la Francia al tie-break, difendendosi nel finale dal tentativo di rimonta avversario. Grande prestazione per l'opposto Yuri Romanò, autore di 22 punti, accompagnato dai 14 punti di Alessandro Michieletto e dai 12 di Daniele Lavia.

“Sapevamo che sarebbe stata una gara durissima, ma ho visto in campo i ragazzi giocare con grande caparbietà e determinazione - ha commentato il Ct De Giorgi -; esattamente quello che avevo chiesto loro prima di scendere in campo. Sapevamo che la Francia sarebbe stato un esame importante per noi, al di là del risultato. Volevamo invertire la rotta contro la Francia che in stagione ci aveva sempre battuto. Ovvio io sia estremamente felice del risultato, ma credetemi se vi dico che lavoriamo quotidianamente per confrontarci con le squadre migliori al mondo".

"Questo è un gruppo di ragazzi con valori ben chiari in mente, attaccati alla maglia, che si allenano quotidianamente con umiltà per migliorare e regalarsi gioie importati. Ora andremo a Katowice con il nostro solito atteggiamento, rispettando tutti, ma con la consapevolezza delle nostre forze e dei nostri punti deboli, ma anche con tanta voglia di fare bene per noi e per la nazione che rappresentiamo” ha aggiunto De Giorgi.

L'Italia torna così tra le migliori quattro squadre in una rassegna iridata a distanza di 12 anni dall'ultima volta, quando concluse al quarto posto i Mondiali 2010 di casa. Giannelli e compagni hanno dovuto poi attendere in serata l'esito della sfida tra Slovenia e Ucraina, vinta dagli sloveni 3-1, per conoscere il proprio avversario nella semifinale della rassegna iridata.  Un anno dopo, quindi, va in scena il remake della finale dell'Europeo vinta dagli azzurri. 

(Foto Rubin/FIPAV)

Archivio News