Seleziona la tua lingua

Image

Azzurri meravigliosi: sul tetto del mondo dopo 24 anni, battuti i padroni di casa della Polonia. Domani l'Italvolley ricevuta da Mattarella

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Italvolley_oro.jpg

Dal 1998 al 2022: Ferdinando De Giorgi, protagonista in campo 24 anni fa, guida l'Italia al trionfo iridato. Sul campo della Spodek Arena di Katowice, gli azzurri battono i padroni di casa della Polonia con il punteggio di 3-1 (22-25, 25-21, 25-18, 25-20) nella finale per l'oro della XX edizione dei Mondiali maschili di pallavolo.

Gli azzurri iniziano bene, ma si fanno sorprendere dagli avversari nel finale di primo set. I polacchi provano a scappare via anche nella seconda frazione, ma Giannelli e compagni reagiscono e pareggiano i conti. Gli azzurri salgono di colpi e si portano a casa anche la terza frazione, per poi chiudere la partita al quarto set e interrompere così la striscia di successi della Polonia, che deve accontentarsi della medaglia d'argento dopo gli ori degli ultimi due Mondiali.

Una rimonta che consegna all'Italia il quarto titolo iridato della sua storia, dopo i tre consecutivi conquistati dalla 'Generazione dei Fenomeni' nelle edizioni del 1990, 1994 e 1998. Il giovane gruppo azzurro (24 anni la media) centra così un altro grande successo dopo la vittoria degli Europei 2021.

"Abbiamo fatto qualcosa di incredibile, vicino all’eccezionale - l'emozione di De Giorgi -. La crescita di questo gruppo è stata davvero notevole, sono contento perché ho avuto una conferma importante delle scelte fatte già due anni fa; spero che questi ragazzi rimangano sempre così e continuino ad avere voglia di fare del loro meglio e di non accontentarsi mai; nello sport è importante voler sempre migliorarsi".

Gli azzurri sono attesi al rientro in Italia dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, domani 12 settembre, riceverà la squadra al Quirinale. La Nazionale sarà accompagnata all'incontro, voluto particolarmente dal Capo dello Stato e fissato per le ore 12:45, dal presidente del CONI Giovanni Malagò, dal Segretario generale del CONI Carlo Mornati e dal presidente della FIPAV Giuseppe Manfredi.

(Foto Rubin/Fipav)

Archivio News