Comunicato del Consiglio Nazionale

images/1-Primo-Piano-2022/consiglionazionalecoppamondiale.jpg

Il 291° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbale riunione del 19 luglio 2022: approvato all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò ha ricordato l’imminente arrivo a Roma del Presidente del CIO Thomas Bach per ricevere domani il Collare d’Oro presso la Palestra Monumentale del Foro Italico e incontrare oggi il Premier Mario Draghi. Nel programma di domani Bach incontrerà inoltre all’Acqua Acetosa gli atleti ucraini ospitati nel Centro di Preparazione Olimpica. Malagò ha espresso i suoi complimenti al Presidente ACI, Angelo Sticchi Damiani, per l'organizzazione del GP di Monza. Complimenti anche al Presidente FITAV, Luciano Rossi, per la conquista delle prime carte olimpiche dell’Italia Team per Parigi 2024 agli Europei di Tiro a volo che si sono svolti a Cipro e al Presidente della Federginnastica, Gherardo Tecchi, per le medaglie iridate vinte ieri al Mondiale di ginnastica ritmica da Sofia Raffaeli e Milena Baldassarri. Standing ovation del Consiglio per la vittoria del Mondiale dell’Italvolley maschile. Malagò si è complimentato con il Presidente FIPAV, Giuseppe Manfredi, che ha portato in Consiglio la Coppa vinta dagli azzurri, sottolineando i meriti di “un gruppo che ha vinto con il sorriso e lo stile, come ha detto il Presidente Mattarella”. Il Presidente ha quindi ringraziato il Presidente della Federbasket, Gianni Petrucci, per le emozioni che ci ha regalato la squadra del ct Pozzecco, eliminata ieri ai quarti dell'Europeo dalla Francia. Malagò ha ricordato poi i numerosi risultati ottenuti nelle varie discipline, soffermandosi, tra l’altro, sul successo mondiale di Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra17, sulle medaglie dell’atletica agli Europei di Monaco, e lo “straordinario medagliere” del nuoto azzurro agli Europei di Roma. Malagò ha poi ricordato gli scomparsi in questo periodo. Si è complimentato invece con Antonio Urso, nuovo Segretario Generale della Federazione Internazionale di sollevamento pesi.

Sul rapporto con le Istituzioni Malagò ha detto che aspetterà le elezioni politiche di fine settembre. Ci sono però molte questioni che il CONI non condivide e su cui il CONI molto spesso non è stato coinvolto. Sull’emendamento del Fondo di 50 milioni di euro per gli impianti sportivi ha sottolineato che sono al momento presi dalle voci del fondo del decreto del lavoro sul sportivo sportivo, già non ritenuto sufficiente. Il Presidente ha quindi auspicato una rapida soluzione per la questione dell’AD di Milano Cortina 2026. Malagò ha poi parlato delle questioni riguardanti il caro bollette, il ciclismo, la Federazione Nazionale Sport Invernali che ieri ha ufficializzato i candidati alla Presidenza, la questione FINA-Presidente FIN, Paolo Barelli, dicendo di aver ricevuto ieri una lettera da parte della Federazione Internazionale di nuoto che lo informava della sospensione del Presidente Barelli da parte del Comitato Etico, organo terzo e indipendente. Malagò ha evidenziato che la FIN non deve essere commissariata, augurandosi che nel più breve tempo possibile la situazione venga chiusa.

Sul Registro Nazionale del CONI, Malagò, ha assicurato che “esiste ancora”, ma il Presidente si è mostrato “contrario” alla realizzazione del Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche presso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Malagò ha successivamente confermato che la quota degli atleti extracomunitari sarà la stessa dello scorso anno e annunciato la conferma, condivisa con l’autorità vigilante di Governo, del Prefetto Ugo Taucer quale Procuratore Generale dello Sport.

Parlando della Commissione Impianti Sportivi, Malagò ha chiesto una deroga straordinaria alla Commissione soltanto per questioni inerenti al PNNR, poiché la Commissione non può approvare un progetto provvisorio ma soltanto quello definitivo e ciò impedirebbe di proseguire la pratica per ottenere i fondi del PNNR. Il Presidente ha ricordato infine il Trofeo CONI 2022 che sarà ospitato in Valdichiana dal 29 settembre al 2 ottobre, rimarcando lo sforzo organizzativo che inorgoglisce il CONI.

Il Segretario Generale del CONI, Carlo Mornati, ha introdotto le varie delibere in approvazione, tra cui quella sul Registro CONI e fotografato la situazione attuale.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Marco Giunio De Sanctis (bocce), Angelo Cito (taekwondo), Luciano Buonfiglio (canoa kayak), Tiziano Pesce (rappresentante Enti di Promozione) e Luca Pancalli (CIP).

3) Attività FSN-DSA-EPS: È stata approvata all’unanimità la delibera relativa al rinnovo della nomina del Prefetto Ugo Taucer quale Procuratore Generale dello Sport. Sempre all’unanimità è stato deliberato che nell’ordinamento sportivo nazionale facente capo al CONI, l’iscrizione al Registro delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI (piattaforma Registro 2.0) con le modalità previste nel Regolamento di funzionamento in vigore, consenta: il riconoscimento ai fini sportivi delle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate a Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva per le discipline contenute nell’Elenco delle discipline ammissibili per iscrizione, ai sensi dell’articolo 5 comma 2 lettera c del Decreto Legislativo 23 luglio 1999 n.242 e successive modifiche e integrazioni; l’acquisizione del diritto di voto nelle assemblee federali elettive, ai sensi del Principio 4.1 dei Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali e delle Discipline Sportive Associate, come recepito negli statuti federali; l’utilizzo dei simboli e marchi del CONI, nel rispetto delle circolari emanante; l’acquisizione del diritto di accesso agli organi di giustizia sportiva federali ed a quelli istituti presso il CONI; la possibilità di partecipare ad iniziative istituzionali legate, a titolo esemplificativo, a progetti olimpici ed attività di alto livello, oltre che a manifestazioni ed eventi delle strutture territoriali del CONI; tutti gli ulteriori effetti previsti da norme sportive, statali, regionali, bandi ed avvisi pubblici. È stato deliberato inoltre che nell’ambito dell’ordinamento sportivo nazionale i dati contenuti nel Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI, con le modalità previste nel Regolamento di funzionamento in vigore, siano utilizzati per le seguenti finalità: attività istruttoria per provvedimenti di riconoscimento ai fini sportivi di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva, oltre che di sospensione e di conferma del riconoscimento stesso; attività del Centro Studi e Uffici Statistici del CONI, tra cui monitoraggio sportivo e pubblicazioni istituzionali; comunicazioni all’Istituto Nazionale di Statistica; ogni richiesta proveniente dalle Autorità competenti. Il Consiglio ha poi deliberato all’unanimità di ripartire il numero complessivo di ingressi degli atleti stranieri, provenienti da Paesi non appartenenti alla Comunità Europea, che svolgeranno attività sportiva professionistica o comunque retribuita a1200 per la stagione agonistica 2022/2023. Le quote non utilizzate dalle Federazioni Sportive Nazionali potranno tornare a disposizione del CONI – Ufficio Sport e Preparazione Olimpica.