Comunicato della Giunta Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2022/conferenzagiunta25102022.jpeg

Si è tenuta questa mattina al Foro Italico la 1130ª riunione della Giunta Nazionale CONI che ha aperto i lavori approvando i verbali della precedente riunione del 15 settembre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha informato la Giunta sui rapporti con le istituzioni. La Giunta ha plaudito all’unanimità il ritorno di un Ministero dello Sport e si è complimentata con ampia soddisfazione per la nomina a Ministro di Andrea Abodi.

 

La Giunta ha poi provveduto a nominare la nuova Commissione Impianti Sportivi. Plausi all’organizzazione del Trofeo CONI estivo in Valdichiana e appuntamento al 16 dicembre per l’inaugurazione del Trofeo CONI invernale a Trento.

La Giunta, inoltre, ha approvato la 1^ rimodulazione del budget CONI per l'esercizio 2022, che presenta un risultato economico negativo di 2,3 €/mln.; il risultato peggiorativo rispetto alle previsioni del budget iniziale (sostanziale pareggio economico ) è da attribuire principalmente all’incremento dei prezzi dell’energia e dei costi di gestione dei Centri di Preparazione Olimpica che da quest’anno sono gestiti direttamente dall’Ente.
Ulteriori oneri rispetto al budget iniziale derivano dai maggiori premi assegnati agli atleti medagliati per i Giochi Olimpici Invernali Pechino 2022. Complessivamente gli effetti negativi rilevati trovano compensazione con un incremento dei ricavi propri e risparmi su altre aree gestionali. In conclusione, si comunica che viene comunque salvaguardato l’equilibrio complessivo di bilancio in quanto il risultato economico negativo trova copertura nel Patrimonio Netto dell’Ente ed, in particolare, nella riserva patrimoniale costituita in sede di chiusura di Bilancio 2021 destinata a fronteggiare oneri specifici derivanti dalle attività gestionale dei C.P.O.

 

Sono stati assegnati i Collari d’oro ai dirigenti: Stefano Domenicali, Luciano Rossi, Ugo Claudio Matteoli, Antonio Urso e Fabio Pigozzi. Per quanto riguarda le società saranno insignite del Collare d’oro: Ginnastica Pro Patria Bustese, Cremonese Calcio, Automobil Club Milano, Canottieri Padova e Assi Giglio Rosso Firenze. Stella d’oro, infine, all’agenzia di stampa Italpress. La Cerimonia di consegna si terrà il 14 novembre a Roma nella Sala Monumentale del Foro Italico (diretta su Rai 2 dalle 11.00 alle 12.55).

 

Federica Pellegrini e Antonella Del Core hanno illustrato alla Giunta l’iniziativa della Commissione Atleti presentata ieri al Salone d’Onore del CONI. La Giunta si è soffermata sulle istanze urgenti da sottoporre all’attenzione del nuovo Ministro dello Sport, a cominciare dalla nomina dell’amministratore delegato di Milano Cortina 2026.

 

Nel corso della successiva conferenza stampa sono intervenuti il Procuratore generale dello Sport Ugo Taucer e la Vicepresidente vicaria Silvia Salis sul tema della “Safeguarding Policy”, annunciando il via ai corsi di formazione per atleti, tecnici e dirigenti. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 12.20.