Comunicato della Giunta Nazionale riunita ad Aosta

images/1-Primo-Piano-2022/coniaosta1.jpg

Si è tenuta questa mattina la 1131ª riunione della Giunta Nazionale CONI che si è svolta per la prima volta nella storia ad Aosta, ospite del Comune che ha accolto per l’occasione il CONI nella Sala del Consiglio Comunale. In apertura sono intervenuti il Sindaco di Aosta Gianni Nuti, col Vicesindaco Josette Borre, il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Tonino, e l’assessore allo sport, Alina Sapinet. C’erano anche il Presidente della Regione Valle d’Aosta, Erik Lavevaz, il Presidente del Consiglio Regionale, Alberto Bertin, con l’assessore allo sport, Jean-Pierre Guichard, e il coordinatore del dipartimento sport Paolo Ferrazzin. Sono stati invitati il Presidente del Comitato Regionale CONI, Jean Dondeynaz (con la Giunta regionale), e il Presidente della Federazione Italiana Rafting, l’aostano Danilo Barmaz. Come consuetudine, erano presenti le atlete e gli atleti della regione che hanno dato lustro alla Valle d’Aosta: Marco Albarello, Arianna Follis, Roberta Brunet, Mirko Vuillermin, Eddy Ottoz, Federico Pellegrino e Charlotte Bonin.

Successivamente il Presidente ha aperto i lavori approvando il verbale della precedente riunione del 25 ottobre. Nelle sue comunicazioni il Presidente Malagò ha informato la Giunta sui rapporti con le istituzioni annunciando che martedì 22 novembre si svolgeranno una Giunta e un Consiglio Nazionale informali alla presenza del Ministro per lo Sport e Giovani, Andrea Abodi. Plausi e complimenti per la cerimonia dei Collari d’Oro svoltasi il 14 novembre a Roma e per il ricevimento del 16 novembre al Quirinale col Campione del Mondo di MotoGP Bagnaia e il Team Ducati. La Giunta ha poi approvato la delibera con le nuove nomine per la parte sportiva riguardanti la Fondazione Milano Cortina 2026, in base al DL 115 del 9 agosto 2022. Si tratta delle persone previste dalla Carta Olimpica, dall’Host City Contract col recepimento delle proposte del Comitato Italiano Paralimpico. I nuovi sette membri sono: Giovanni Malagò (membro CIO, con designazione a Presidente della Fondazione), Ivo Ferriani (membro CIO), Federica Pellegrini (membro CIO), Carlo Mornati (segretario generale CONI), Luca Pancalli (Presidente CIP e membro IPC, con designazione a Vicepresidente della Fondazione), Anna de la Forest de Divonne (atleta olimpica), Francesca Porcellato (atleta paralimpica).

La Giunta si è poi soffermata sulle vicende che riguardano la Federazione Italiana Nuoto e la relativa sospensione di due anni da parte della FINA per Paolo Barelli, sentenza esecutiva ma non definitiva. Nessuna decisione è stata presa in quanto non emergono profili normativi di intervento da parte del CONI. La Federnuoto continua ad operare sotto la guida del Vice Presiedente Vicario, Andrea Pieri. E, in attesa di una sentenza definitiva da parte del TAS che chiarisca la posizione di Paolo Barelli, la Giunta resta in attesa. Stesso discorso garantista è stato manifestato nei confronti di Emanuela Maccarani (oggi assente in Giunta) che nelle ultime settimane si è trovata coinvolta nelle vicende legate alle denunce di alcune atlete della ginnastica ritmica sulle quali stanno indagando la Procura della Repubblica e la Procura della Federginnastica.

coniaoasta2E’ stato approvato il nuovo Club Olimpico per il 2022. Il Segretario Generale Carlo Mornati ha illustrato il progetto di Casa Italia Collection a Bormio durante la Coppa del Mondo di sci a fine dicembre. Inoltre ha presentato il progetto della “Formazione Olimpica”. Sono stati poi varati i criteri per l’assegnazione dei Trofeo CONI del 2023 con 4 regioni già candidate (Abruzzo, Basilicata, Sicilia e Veneto). Quest’anno, dal 16 al 18 dicembre, si svolgerà a Trento e in Trentino il primo Trofeo CONI invernale.

E’ stato portato a conoscenza della Giunta il calendario delle riunioni del 2023, tra le quali spiccano la riunione del 20 aprile 2023 a Campobasso (in modo che il giro delle regioni sarà completato col Molise) e le riunioni di Giunta (25 luglio) e Consiglio Nazionale (26 luglio) a Milano in occasione dei Campionati Mondiali di Scherma e delle celebrazioni del “meno uno” ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, nella città (Milano) che ospiterà la successiva edizione olimpica invernale del 2026. Dopo aver esaminato una lunga serie di altri temi di carattere organizzativo e amministrativo, e aver assunto le relative delibere, la Giunta ha concluso i propri lavori alle ore 15.10. (foto Roberto Di Tondo)