Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Paris guida gli azzurri in Canada, Brignone le azzurre negli Stati Uniti

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/Paris_Dominik.jpg

Scaldano i motori i discesisti sulla pista di Lake Louise (Canada), dove prenderanno il via nel fine settimana le gare veloci di Coppa del Mondo di sci alpino con una intensa tre giorni che prevede venerdì 25 novembre una discesa (ore 20.30 italiane), sabato 26 e domenica 27 due supergiganti (ore 20.30).

Le gare saranno precedute da tre giorni di allenamenti ufficiali, al via martedì 22 novembre. In Canada sono presenti Dominik Paris, Christof Innerhofer, Mattia Casse, Emanuele Buzzi, Matteo Marsaglia, Guglielmo Bosca, Nicolò Molteni, Florian Schieder, Matteo Franzoso, Giovanni Franzoni e Pietro Zazzi. La squadra diretta da Massimo Carca può schierare fino a otto concorrenti in discesa e sette in supergigante, più Franzoni che ha diritto al posto in ogni gara come vincitore della Coppa Europa lo scorso anno.

L’albo d’oro della pista nordamericana conta tre vittorie dell’Italia: Paris fu l’ultimo ad imporsi in discesa nel 2013, anticipato da Peter Fill sempre in discesa nel 2008 e da Herbert Plank nel 1980. Il campione della Val d’Ultimo conta complessivamente cinque podi sulla Men’s Olympic (oltre al successo citato, due secondi posti nel 2019 in discesa e supergigante, due terzi posti in discesa nel 2018 e in supergigante nel 2014), mentre Innerhofer fu secondo in discesa nel 2018.

Nel femminile sabato 26 novembre a Killington (Stati Uniti) sarà il turno del primo gigante dell’anno dopo la cancellazione di Soelden (prima manche alle ore 16.00, seconda manche alle ore 19.00), al quale prenderanno parte Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi e Karoline Pichler. Non sarà presente Sofia Goggia, la quale prosegue la preparazione a Copper in vista dell’appuntamento successivo con la velocità a Lake Louise, dove si disputeranno fra il 2 e il 4 dicembre due discese e un supergigante. Anita Gulli sarà al via dello slalom domenica 27 novembre (prima manche alle ore 16.15, seconda alle ore 19.00 italiane) al pari di Lara Della Mea e Marta Rossetti, mentre Vera Tshurtschenthaler ha fatto rientro in Italia dopo le gare di Levi.

La pista di Killington ospiterà una tappa di massimo circuito per la sesta volta nella storia: in ben cinque occasioni si è registrato un trionfo di Mikaela Shiffrin (tutti nello slalom), uno di Viktoria Rebensburg (nel gigante nel 2017), uno di Tessa Worley (nel gigante nel 2016). Buone le soddisfazioni per l’Italia, con le vittorie fra le porte larghe di Federica Brignone nel 2018 e di Marta Bassino nel 2019 (con Brignone seconda). La squadra azzurra ha colto anche un terzo posto con Sofia Goggia (suo primo podio in carriera) nel gigante nel 2016 e un altro terzo posto con Manuela Moelgg ancora nel gigante nel 2017.

(Foto FISI)

Archivio News