Seleziona la tua lingua

Image

Lisa Vittozzi inizia la Coppa del Mondo con un terzo posto: "Dedicato a me stessa"

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2022/Vittozzi_Lisa.jpg

È partita nel migliore dei modi la stagione di Lisa Vittozzi. L’azzurra ha chiuso al terzo posto l’individuale femminile sulla distanza dei 15 km sulla neve di Kontiolahti (Finlandia), tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2022/2023 di biathlon.

Grazie ad un solo errore al tiro ed alla sesta posizione generale sugli sci, l’azzurra ha respinto con successo gli assalti finali della tedesca Vanessa Voigt e della francese Julia Simon. La ventisettenne di Pieve di Cadore ha chiuso a 39”7 dalla svedese Hanna Oeberg (prima con il tempo di 43’53”8), seconda la norvegese Ingrid Landmark Tandrevold (che ha terminato a 36”5 dalla vincitrice).

Prestazione senza acuti, invece, per Dorothea Wierer, che è riuscita a concludere in zona punti ma solamente in 38ª posizione. Rimasta nelle prime posizioni per le prime tre serie di tiri, l'altoatesina ha compromesso tutto con ben tre errori all’ultimo poligono. Incolore anche la prova delle altre azzurre ai nastri di partenza: Michela Carrara (43ª), Rebecca Passler (47ª) e Samuela Comola (63ª).


Sono supercontenta – racconta Lisa Vittozzi dopo aver conseguito il suo tredicesimo podio in Coppa del Mondo -, mi sono divertita senza pensare a niente, ma solo a sciare e sparare al meglio, senza paura. Ci sono riuscita e questo mi regala molta soddisfazione. Il cambio dei materiali mi ha dato fiducia, la scelta è stata azzeccata e penso che sia stata una cosa importante. Mi sono sentita molto tranquilla sia sugli sci che al poligono, il lavoro fatto in estate si è fatto sentire, sinceramente non mi aspettavo questa prestazione, anche perché nell’ultimo mese sono stata un po’ ammalata e non ho avuto bellissime sensazioni in queste settimane, ma alla fine ho fatto ciò di cui sono capace. Dedico il terzo posto a me stessa, iniziare in questo modo la stagione è oro: sono stati due anni difficili, che però mi hanno insegnato molte cose e a crescere molto dal punto di vista personale. Senza carattere non se sarei uscita, la voglia non mi è mai mancata”.

 

(Foto FISI)

Archivio News