Seleziona la tua lingua

Image

Lisa Vittozzi sugli scudi in Coppa del Mondo: secondo posto a Kontiolahti, azzurra leader della classifica

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2022/Vittozzi-Lisa-Ruhpolding-11-01-2022-022.jpg

Un’altra grande prestazione di Lisa Vittozziseconda nella sprint femminile di Coppa del Mondo di biathlon a Kontiolahti. L’azzurra, già terza nell’individuale di mercoledì sulla pista finlandese, è stata protagonista nella gara dal format più breve con un secondo posto di assoluto valore, che giunge a distanza di quasi due anni dall’ultimo piazzamento nella specialità, conquistato a Oestersund nel marzo del 2021.

Autrice di un errore nella serie a terra, Vittozzi ha decisamente alzato i giri del motore nel secondo e terzo giro, mettendo a segno un fantastico zero nella serie in piedi, grazie al quale è risalita dal 42° posto parziale fino alla piazza d’onore. Un piazzamento che le vale il pettorale giallo di leader della classifica generale nella pursuit di domenica 4 dicembre con 20 punti di vantaggio sulla norvegese Ingrid Tandrevold (135 contro 115). Nell’occasione è stata battuta solamente dall’austriaca Lisa Therese Hauser (senza errori) con il tempo di 20’39″5. Completa il podio la svedese Linn Persson, terza a 24″ con zero errori, in una giornata che sorride all’Italia anche per i piazzamenti delle altre atlete dirette da Klaus Hollrigl. 

Dorothea Wierer, ancora alle prese con un fastidioso raffreddore, si è piazzata nona con un errore in piedi ma a soli 34″9 dalla vincitrice, e promette di essere protagonista nell’inseguimento. Altrettanto bene è andata la giovane Rebecca Passler, mai così avanti in Coppa con il diciassettesimo posto e uno zero al poligono. Si qualificano per la pursuit anche Samuela Comola (44ª con un errore) e Michela Carrara (53ª con tre errori).

 

(Foto FISI)

Archivio News