Seleziona la tua lingua

Image

Wierer seconda nella pursuit di Kontiolahti, Vittozzi chiude al 4° posto e resta leader della Coppa del Mondo

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2022/Wierer-Dorothea-Oberhof-8-1-2022-01.jpg

Continua il momento d’oro del biathlon femminile nella tappa inaugurale della Coppa del Mondo di Kontiolahti, in Finlandia. Dopo i due podi di Lisa Vittozzi in individuale e sprint, è toccato a Dorothea Wierer arrivare al secondo posto in una pursuit emozionante che ha premiato la rimonta di Julia Simon, partita con il pettorale numero 16.

La francese si è resa autrice di una condotta di gara impeccabile, in cui ha messo a segno un 20/20 al poligono che le ha permesso di presentarsi al traguardo a braccia alzate. Stessa cosa per Wierer che, dal nono posto iniziale, ha guadagnato via via terreno, battuta nell'ultimo giro soltanto da Simon per quello che è il podio numero 45 della sua carriera in prove individuali di Coppa. La campionessa altoatesina, condizionata nei giorni scorsi da un forte raffreddore, ha tirato fuori la zampata al momento giusto dimostrando una condizione eccellente nonostante i problemi di salute.

Completa il podio l’arrembante Elvira Oeberg: la svedese, subito dopo il poligono conclusivo, ha operato il sorpasso ai danni di Lisa Vittozzi. L’azzurra, con un unico errore in piedi nella serie definitiva ma ancora una volta brillante in pista, è arrivata così quarta al traguardo. Il quarto posto consente alla sappadina di mantenere il pettorale giallo di leader della classifica generale.

Dietro alle senatrici crescono in maniera convincente le giovani: Samuela Comola, pettorale 44, ha compiuto una grande impresa recuperando addirittura ventiquattro posizioni, fino alla ventesima piazza, con una prova impeccabile al tiro. Alle sue spalle, ventunesima, c’è Rebecca Passler nonostante due errori. Più staccata Michela Carrara, cinquantaseiesima con cinque errori e un ritardo di 5’53″5.

Il prossimo appuntamento con la Coppa è previsto a Hochfilzen, in Austria, da giovedì 8 a domenica 11 dicembre con sprint, pursuit e staffette.

 

Archivio News