Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali in vasca corta: Paltrinieri domina gli 800, oro e record del mondo per gli azzurri della 4x50 mista

NUOTO
images/1-Primo-Piano-2022/1Gregorio_Paltrinieri_1.jpg

L’Italia continua a collezionare grandi risultati ai Mondiali di nuoto in vasca corta in corso allo Sports and Aquatic Centre di Melbourne (Australia). Nella penultima giornata sono arrivate altre due medaglie d’oro azzurre. Dopo il successo nei 1.500 metri, Gregorio Paltrinieri ha dominato anche gli 800 stile libero. L’olimpionico di Carpi ha nuotato in 7:29.99 precedendo il danese Henrik Christiansen, argento in 7:31.48, e il francese Logan Fontaine, bronzo in 7:33.12.

"Mi sono adattato agli avversari e alla gara - ha spiegato Paltrinieri - Tatticamente ho fatto quello che serviva. Ho provato a partire forte, poi ho aspettato un attimo e ho ripreso a tirare negli ultimi 200 metri. Ho fatto più fatica rispetto ai 1500".

L’altra medaglia d’oro della giornata porta la firma, con splendido record del mondo, dei ragazzi della 4x50 mista. Lorenzo Mora, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Leonardo Deplano hanno abbattuto il muro del minuto e trenta secondi, nuotando in 1:29.72. Argento per gli Stati Uniti (1:30.37), bronzo per l’Australia (1:30.81).

"Mi ha gasato parecchio questa staffetta. Siamo scesi in acqua per migliorare il record del mondo e così è stato", ha dichiarato Mora. "Niente è scontato, soprattutto in gare di questo livello. Eravamo gasati e uniti e alla fine sono arrivati oro e record del mondo. Tra di noi non esistono mai invidie, ma solo spirito di squadra", ha osservato Martinenghi. "Torno a casa con due record del mondo. Meglio di così non poteva proprio andare. Peccato solo per la prova individuale, ma va benissimo lo stesso", ha ammesso Deplano. "Sono molto felice di essere riuscito a raddrizzare un campionato del mondo iniziato male. Sapevo di star bene e finalmente si sta vedendo", ha concluso Rivolta.

A completare la festa italiana ci ha pensato infine Sara Franceschi, medaglia d'argento nei 400 misti. L'azzurra ha nuotato in 4:28.58, battuta soltanto dalla statunitense Hali Flickinger (4:26.51). Bronzo per la giapponese Waka Kobori (4:29.03), mentre Ilaria Cusinato ha chiuso al 7° posto. "Tutto bellissimo, sono davvero contenta, è un sogno e mi servirà un po' di tempo per capire cos'è successo", ha dichiarato Franceschi. "Non ci credo ancora neanche io. Ho conquistato una medaglia d'argento ai Mondiali e addirittura con il primato personale", ha aggiunto la 23enne di Livorno.

Nella finale dei 400 misti maschili vinta dal giapponese Daiya Seto davanti allo statunitense Carson Foster e al sudafricano Matthew Sates, infine, Alberto Razzetti ha concluso al quarto posto nuotando in 4'00"45.

Archivio News