Seleziona la tua lingua

Image

Italia ancora sul podio a St. Moritz: Elena Curtoni è seconda nel superG, Goggia chiude al 5° posto

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2022/Curtoni_Elena_2022_dicembre.jpg

Azzurre sempre protagoniste nella Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo la doppietta firmata Curtoni-Goggia nella discesa di venerdì e la vittoria dell’olimpionica nel replay di sabato, Elena Curtoni ha chiuso il weekend di St. Moritz con un secondo posto nel supergigante.

La sciatrice lombarda ha tagliato il traguardo con il tempo di 1:13.74, ad appena 12 centesimi dalla vincitrice Mikaela Shiffrin. A completare il podio la francese Romane Miradoli, staccata di 40 centesimi dalla vetta, mentre Sofia Goggia ha concluso al 5° posto, distante sei decimi dalla statunitense, che la precede anche nella classifica generale di Coppa del Mondo.

Sono partita bene. La stagione è iniziata col piede giusto e questo mi dà fiducia - ha dichiarato Elena Curtoni - visto che le gare sono tante. Mi sentivo in forma, sono contenta di riuscire a fare quello che voglio in pista. Non ci sarò a Semmering, farò il Natale a casa e mi concentrerò soprattutto sulla velocità. Penso di potermi giocare buoni risultati e piazzamenti in tutte e gare, quindi ovviamente la testa è lì. Sono consapevole di quello che valgo”.

"E’ stato un weekend abbastanza folle - ha spiegato Sofia Goggia, reduce dall'infortunio alla mano subito venerdì con immediato intervenuto chirurgico - In discesa un secondo posto in condizioni pessime e una bella vittoria. Oggi una gara disputata con intelligenza. Non me la sentivo di tirare, volevo rimanere solida sui piedi e ci sono riuscita. Stanotte mi sono svegliata con la mano che pulsava, ero indecisa se correre o meno, non era facile. Ho fatto qualche sbavatura e qualche incertezza, ma va bene così. Adesso mi aspetta la riabilitazione alla mano e poi prepareremo al meglio St.Anton e Cortina, anche in vista dei Mondiali. Sono comunque molto contenta di questo inizio di stagione con tre vittorie, un secondo posto e due quinti. Auguri di buon Natale a tutti i tifosi italiani”.

(Foto FISI)

Archivio News