Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2022/malagoconsiglionazionale2022.jpg

Il 293° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Approvazione verbale riunione del 25 ottobre 2022: approvato all’unanimità.


2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò, ha premiato con la Stella d’Oro al merito sportivo Monsignor Carlo Mazza “primo ad aver ricoperto il ruolo di cappellano delle delegazioni olimpiche azzurre”, don Antonio Mazzi per la “preziosa attività al servizio degli altri e dello sport” e con la Stella d’argento il Direttore dell'Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e attuale cappellano della squadra olimpica, don Gionatan de Marco. Conferito il Collare d’Oro al merito Sportivo, al campione mondiale nei 35 km di marcia a Eugene 2022, Massimo Stano.

Malagò ha ricordato quindi i risultati di rilievo ottenuti nel periodo e si è complimentato con Luciano Rossi per l’elezione alla presidenza dell’International Shooting Sport Federation. “Siamo molto orgogliosi”, ha detto Malagò. Festeggiati inoltre i 60 anni di Consiglio Nazionale di Franco Carraro che ha affermato che il Salone è la “stanza più importante della sua vita”.

Malagò ha salutato inoltre il prof. Andrea Ferretti, direttore sanitario dell’Istituto di Medicina dello Sport del CONI che, in collegamento da Coverciano, ha ringraziato per la fiducia accordata per avergli affidato la guida di "un istituto che ha fatto la storia della medicina dello sport mondiale", assicurando di mettere a disposizione di tutti gli atleti le sue competenze.

Il Presidente ha presentato anche la responsabile dell'area olimpica per l’Istituto, la dottoressa Maria Rosaria Squeo che si è detta “molto orgogliosa di questo incarico”.

Sui rapporti con le Istituzioni Malagò ha confermato di sentirsi frequentemente con il Ministro dello Sport, Andrea Abodi e si è detto “molto ottimista per le nostre istanze”.

Il Presidente ha parlato inoltre della Commissione CIO presente nei giorni scorsi in Lombardia per Milano Cortina 2026, del documento siglato con MIUR e del protocollo d’Intesa firmato con ANI Sicurezza.

In merito al lavoro sportivo, il Presidente ha letto una lettera dell'Ordine dei commercialisti che prevede un "clima di incertezza" e auspica il rinvio dell’applicazione della norma al fine di elaborare un Testo Unico dello sport.

Malagò poi si è complimentato per l’eccellente organizzazione del Trofeo CONI Winter 2022 a Cecilia d’Angelo, responsabile del Territorio e Paola Mora, Presidente CONI Trento.

Il Presidente ha presentato poi il Report 2022 dell’Istituto di Scienza dello Sport, dicendosi “molto contento” del lavoro fatto dal responsabile Giampiero Pastore.

Sul tema delle aggregazioni Malagò ha evidenziato il “grande spirito collaborativo tra la Federazione Italiana Bowling e quella Biliardo” complimentandosi con Cosimo Zecca e Andrea Mancino per la neonata Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, comunicando che ci sono trattative molto avanzate per altre aggregazioni.

Malagò ha sottolineato che probabilemtne il 2022 è stato “l’anno migliore di sempre per i risultati sportivi” invitando tutti a partecipare alla Santa Messa degli Sportivi, prevista nel pomeriggio a Roma.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Luciano Rossi (tiro a volo), Andrea Ferretti (Istituto di Medicina dello sport), Paolo Pizzo (rappresentante atleti in Giunta Nazionale) Franco Carraro (membro onorario del CIO), Tiziano Pesce (rappresentante enti di promozione sportiva) e Andrea Mancino (rappresentante discipline sportive associate). 

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.:  È stata approvato all'unanimità il riconoscimento ai fini sportivi, in qualità di Federazione Sportiva Nazionale, della FISBB – Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, con sede in Via G.B. Piranesi 46 – 20137 Milano e la cessazione, con effetto immediato, del riconoscimento in qualità di Disciplina Sportiva Associata al CONI della FIBiS – Federazione Italiana Biliardo Sportivo e della FISB – Federazione Italiana Sport Bowling, la decorrenza, a far data dal 1° gennaio 2023, per gli effetti economici e contributivi.

Sempre all’unanimità, il Consiglio ha deliberato che l’elenco delle discipline sportive ammissibili per l’iscrizione al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche sia integrato con la disciplina sportiva TeamGym allo sport “Ginnastica”, per un totale complessivo di 372 discipline. È stato deliberato, inoltre, il mantenimento dell’iscrizione e dei relativi rapporti di affiliazione delle associazioni e società sportive dilettantistiche regolarmente iscritte al Registro nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche del CONI alla data del 31 dicembre 2022, ma prive del requisito dell’attività sportiva o didattica svolta nell’ambito istituzionale dell’Organismo sportivo di appartenenza; di consentire a tutti gli Organismi Sportivi di poter caricare nel Registro nazionale del CONI le attività sportive, didattiche e formative relative al periodo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022 oltre i vincoli temporali/informatici previsti dalle norme e comunque nel termine massimo del 28 febbraio 2023; che decorso tale termine verranno estratti dal Registro nazionale e resi consultabili sul sito del CONI i dati relativi alle attività sportive, didattiche e formative svolte dalle asd/ssd nell’ambito istituzionale dell’Organismo sportivo di appartenenza; che la presente non produce effetti sugli atti già adottati, sulle attività sportive, didattiche e formative e sulle valutazioni che vengono compiute in relazione al possesso dei requisiti del 5 per mille.

4) Affari Ammistrativi-Bilancio: è stato approvato all’unanimità il Budget annuale per l’esercizio 2023, decorso il termine di 60 giorni dal ricevimento presso le Autorità vigilanti. 

(foto Luca Pagliaricci CONI)


Archivio News