Nuoto artistico, ammessi gli uomini nella prova a squadre dei Giochi Olimpici

PARIGI 2024
images/1-Primo-Piano-2022/Minisini_e_Flamini_nuoto_artistico.jpg

In seguito all’approvazione da parte del CIO, World Aquatics (nuova denominazione della federazione internazionale degli sport acquatici dallo scorso 12 dicembre) annuncia aggiornamenti e chiarimenti riguardo le regole ed il sistema di qualificazione per gli sport acquatici ai Giochi Olimpici di Parigi 2024

Il cambiamento più significativo consiste nell’inclusione degli uomini nelle competizioni a 'cinque cerchi' di nuoto artistico. Per la prima volta, dunque, sia uomini sia donne potranno gareggiare in tutte le discipline acquatiche facenti parte del programma olimpico. Le regole che consentono la partecipazione degli uomini alle gare a squadre saranno estese anche ai Mondiali di nuoto ed ai Mondiali Junior che già dal 2015 consentono la partecipazione degli uomini. 

"Gli sport acquatici sono universali – dichiara Husain Al-Musallam, presidente di World Aquatics – e gli uomini hanno dimostrato di essere eccellenti nuotatori artistici. Non vedo l’ora di condividere con il mondo a Parigi la nuova dimensione di questo sport. L'inclusione degli uomini nel nuoto artistico è un grande merito per tutti coloro che hanno lavorato per anni per far sì che ciò accadesse".

Sulla base delle nuove regole, modificate il 3 ottobre di quest’anno dal Congresso Tecnico della World Aquatics, un massimo di due atleti uomini potranno gareggiare nell'esercizio delle squadre, ciascuna composta da otto unità. Ai Giochi di Parigi saranno dieci le selezioni partecipanti. Un’importante novità, dunque, per il nuoto artistico, presente nella manifestazione a cinque cerchi dal 1984.

"E' un giorno storico - afferma soddisfatto il campione azzurro Giorgio Minisini -. Questo annuncio segna una pietra miliare nella storia del nuoto artistico. L'evoluzione del nostro sport verso l'inclusività procede spedita e questa decisione del CIO e di World Aquatics ci aiuterà a diventare un esempio per l'intero movimento internazionale.  Come uno degli sport più popolari dei Giochi, siamo pronti a condividere il motto olimpico in tutto il mondo più forte che mai: 'Faster, Higher, Stronger - Together'".

Per quanto concerne il nuoto in acque libere, invece, la Federazione internazionale ha fornito dei chiarimenti ai comitati olimpici nazionali che desiderino iscrivere alla 10 km i nuotatori qualificati per le prove in vasca. Tali atleti devono aver raggiunto un tempo di qualificazione olimpica negli 800 m o nei 1500 m stile libero (per entrambi i sessi) e devono anche aver nuotato negli 800 m o nei 1500 m stile libero ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, prima di competere nel suddetto evento di fondo.Tutte le iscrizioni devono rispettare i limiti di squadra in base ai quali non più di due atleti per evento dello stesso sesso provengano dallo stesso comitato olimpico nazionale.

 

(Foto World Aquatics)