Coppa del Mondo: sedici azzurri convocati per la 17ª edizione del Tour de Ski

SCI DI FONDO
images/Sci_di_fondo_Nazionale.gif

Il direttore tecnico della Nazionale italiana di sci di fondo Alfred Stauder ha convocato dieci uomini e sei donne in occasione della 17ª edizione del Tour de Ski, rassegna valida per la Coppa del Mondo in programma da sabato 31 dicembre a domenica 8 gennaio.

In campo maschile saranno protagonisti Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Davide Graz, Giandomenico Salvadori, Paolo Ventura, Simone Mocellini, Giovanni Ticcò, Mikael Abram, Elia Barp e Dietmar Noeckler.

In campo femminile, invece, spazio a Caterina Ganz, Anna Comarella, Martina Di Centa, Cristina Pittin, Nicole Monsorno e Federica Sanfilippo.

Si parte sabato 31 dicembre a Val Mustair (Svizzera), dove andrà in scena una sprint in tecnica classica. Domenica 1 gennaio, invece, sarà la volta di una 10 km in tecnica classica mass start anziché pursuit, come originariamente pianificato.

Martedì 3 gennaio e mercoledì 4 gennaio si andrà ad Oberstdorf (Germania), che ospiterà una 10 km in tecnica classica ed una 20 km in tecnica libera.

La gran chiusura è prevista in Val di Fiemme (Trento). Si comincerà venerdì 6 gennaio con una sprint in tecnica classica, seguita sabato 7 gennaio da una 15 km mass start in tecnica classica. Domenica 8 gennaio, infine, il cerchio si chiuderà ufficialmente con una 10 km in tecnica libera.

Uno dei più attesi della rappresentativa italiana è Federico Pellegrino, che si prepara ad affrontare per la dodicesima volta il Tour de Ski. "Abbiamo trovato una pista bella – ha raccontato l'azzurro dopo l’allenamento di rifinitura a Val Mustair -, ben preparata e larga, con un punto critico nella discesa. Qui mi sono sempre trovato bene, le sensazioni sono buone e la testa libera, sono pronto a lottare. La pista si trova a 1800 metri di altitudine ma non è un problema, si tratta solamente di un elemento da gestire. Per quanto riguarda le ambizioni di classifica, dico che il Tour de Ski si affronta tappa dopo tappa. Con un calendario di questo tipo, ci sono delle gare che mi si addicono, anche se non so dire sinceramente quale possa essere il mio livello nel complesso in termini di classifica generale. Sicuramente darò il meglio per arrivare più avanti possibile, puntando diritto verso il Cermis", ha concluso il valdostano. 

(Foto FISI)