Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo, 50° podio in carriera per Federica Brignone: azzurra seconda nel gigante bis di Kranjska Gora

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Brignone_Federica_2023.jpg

Federica Brignone fa 50. Nel gigante bis di Kranjska Gora, tappa slovena di Coppa del Mondo di sci alpino, la trentaduenne milanese è arrivata seconda: si tratta del suo cinquantesimo podio in carriera nel massimo circuito internazionale. L'azzurra è a questo punto a -1 dalla top 3 all-time e dal record femminile italiano nelle mani di Isolde Kostner. La graduatoria è guidata ovviamente da Alberto Tomba con 88 podi, seguito da Gustavo Thoeni con 69 e, come detto, da Isolde Kostner con 51.

"Sono molto soddisfatta - il commento di Brignone -. Il 50° podio era il primo obiettivo della mia stagione. Quel che è positivo è come sto sciando, l’atteggiamento che ho, quello che metto in pista. Speravo di partire un po’ meglio, ma poi ho trovato ottimi risultati che mi hanno aumentato la fiducia, come i tre quarti posti ed il quinto posto in gigante, e finalmente son salita sul podio. Ho avuto sempre qualcosa che non andava, ero sempre vicina, mentre oggi ho fatto quasi tutto nel modo giusto. In velocità fin ora, a parte a St. Moritz, non sono mai riuscita ad interpretare la gara nel modo giusto, a far le cose giuste, magari ero veloce in qualche sessione ma mai in una gara intera. Spero sia di buon auspicio per riprendere fiducia e andare più forte. Shiffrin era la più grande di sempre, almeno per me, anche prima di questa vittoria e oggi l’ha dimostrato con due grandi manche. In Slovenia non ero mai riuscita a fare delle buone gare, sono contento di avercela fatta".

Primo posto a Kranjska Gora per la strepitosa statunitense Mikaela Shiffrin, che aggancia a quota 82 vittorie la connazionale Lindsey Vonn come atleta con più affermazioni personali nella storia della Coppa del Mondo femminile. Terza la svizzera Lara Gut-Behrami.

L’Italia applaude anche il quinto posto di Marta Bassino, che interrompe la striscia di sette podi consecutivi nella specialità in Coppa del Mondo ma mantiene comunque saldamente la testa della classifica di gigante con 425 punti, davanti a Shiffrin a 400 e Gut-Behrami a 357.

 

Archivio News