Si alza il sipario sull'EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. Domani prime medaglie in palio

A TRIESTE
images/1-Primo-Piano-2023/eyof2023cerimonia_apertura2.jpg

Si alza il sipario sull’EYOF Friuli Venezia Giulia 2023. Prende il via nella splendida cornice di Piazza Unità d’Italia, a Trieste, la sedicesima edizione invernale del Festival Olimpico della Gioventù Europea, la rassegna continentale dedicata agli atleti tra i 14 e i 18 anni in programma fino al 28 gennaio.

Sotto lo sguardo del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, la delegazione italiana, la più numerosa tra i 47 Comitati partecipanti, fa il suo ingresso per ultima con i suoi 109 azzurrini (di cui 56 ragazzi e 53 ragazze) che sfilano dietro gli alfieri Luca Libener e Giorgia Todesco: il primo è un atleta di combinata nordica; la seconda, invece, classe 2009, è la più giovane della spedizione italiana e fa parte della squadra di hockey. 

La cerimonia di apertura di una manifestazione che torna a svolgersi in Italia 30 anni dopo quella svoltasi in Valle d’Aosta, animata da dj Albertino, è nel solco della tradizione e dell’orgoglio italiano (con l'inno suonato dalla fanfara degli Alpini), nel segno della montagna e dell'acqua, in una città aperta alle varie culture del mondo. E quella che si inaugura oggi è proprio un’edizione itinerante e transfrontaliera che, tra le sue 12 le sedi di gara, include l’austriaca Spittal e la slovena Planica. 

In rappresentanza del Governo, il Ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, che ha aperto ufficialmente la manifestazione, accanto al Presidente dei Comitati Olimpici Europei, Spyros Capralos. In rappresentanza del territorio, invece, il Presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Presidente del CONI Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin.

milaneyof2023Ad accendere il braciere, la medaglia d'oro a Tokyo 2020 nell'inseguimento a squadre, Jonathan Milan, originario di Buja ed esempio dei tanti campioni cresciuti nel territorio e che, stasera hanno portato la bandiera dei Comitati Olimpici Europei.

L’Italia, guidata dal Capo Delegazione Elisa Santoni e dai vice capi missione Pauline Mellet, Andrea Morgante e Federico Zaratti, proprio in qualità di nazione ospitante, gareggerà in tutte le 12 discipline presenti. I primi azzurri debutteranno domani nello snowboard, le prime medaglie in palio invece saranno quelle dei 1500 maschili e femminili di short track.

Le gare, così come le cerimonie sono trasmesse in diretta su ItaliaTeamTv, la piattaforma OTT del CONI (qui il palinsesto aggiornato).

eyof2023cerimonia aperturaAnche all’European Youth Olympic Festival ci sarà Casa Italia, l'hospitality house organizzata dal CONI. Un concept rivisitato, per la prima volta destinato ai più giovani, per coinvolgere gli atleti degli EYOF 2023, aprendo le porte a tutte le delegazioni partecipanti, al Comitato Organizzatore e ai Comitati Olimpici Europei.

(foto Simone Ferraro)