I bandi dei Concorsi Letterari e del Racconto Sportivo. Presentazione testi entro il 17 aprile

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/1Foro_Italicook.jpg

Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano conferma la sua tradizione culturale attivando l'emissione dei bandi del LVII Concorso Letterario e del LII Concorso del Racconto Sportivo.

Il Concorso più antico, che ha contribuito negli anni alla produzione letteraria di contenuto sportivo e che ha dato nuovo impulso agli studi specializzati in materia di sport, offre la possibilità agli autori italiani di partecipare, entro il 17 aprile 2023, con le opere editate nel 2022 nelle tre sezioni: 1) Narrativa - libri di poesie, romanzi o raccolte di racconti di pura creazione con argomento sportivo; 2) Saggistica - monografie, studi storico-letterari, biografie e simili, sempre di argomento sportivo; 3) Tecnica - studi specializzati in materia di sport.

 

Il Racconto sportivo si propone di promuovere e divulgare un genere narrativo sempre più diffuso. Chi ha pubblicato un testo nel 2022 e chi ha invece realizzato un'opera inedita, potrà inoltrare il proprio racconto seguendo le indicazioni del bando, entro il 17 aprile 2023. Confermata la presenza del premio "Under 18", riconosciuto all'autore del miglior racconto sportivo scritto da un concorrente o da una concorrente nato/a dopo il 1° gennaio 2005.

 

Il concorso giornalistico, realizzato in collaborazione con l’Unione Stampa Sportiva Italiana (USSI), conferma il doppio riconoscimento per gli Under 35, mantenendo immutato lo schema legato alle altre consuete categorie di riferimento.

 

Bando del Concorso Letterario

 

Bando del Concorso Racconto Sportivo

 

Bando Concorso giornalistico