Coppa del Mondo: Roland Fischnaller non scende dal podio. Nel PGS di Blue Mountain a 42 anni è terzo

SNOWBOARD
images/1-Primo-Piano-2023/1Roland_Fischnaller.jpg

Roland Fischnaller ruggisce ancora. L’azzurro a 42 anni, dopo aver partecipato a 6 edizioni olimpiche (dal 2002 al 2022) e aver collezionato sei medaglie mondiali (1 oro, 3 argenti e 2 bronzi ), sei coppe del mondo, tra assolute e di specialità, ha conquistato il terzo posto a Blue Mountain (Canada) nella seconda giornata dello Slalom Gigante Parallelo di snowboard.

 

E’ stata una continua lotta tra azzurri sulla pista canadese fino in semifinale. Dopo le qualificazioni Fischnaller e Bormolini hanno occupato rispettivamente la prima e la sedicesima posizione e quindi agli ottavi si sono trovati a fianco ai cancelli di partenza con il “vecchio leone“ che ha distanziato l’altro azzurro nemmeno di poco (+20). Se Mirko Felicetti ha potuto superare l’austriaco Andreas Prommegger al primo turno di eliminazione diretta ha dovuto poi trovarsi di fronte ai quarti Roland Fischnaller mentre per Daniele Bagozza fatale è stato il duello con il polacco Oskar Kwiatkowski.

 

La maggiore esperienza dell’azzurro di San Pietro in Val di Funes ha ancora una volta avuto la meglio su Felicetti (+18). In semifinale l’austriaco Alexander Payer però ha fermato la sua corsa. Nella small final Fischnaller ha affrontato il giapponese Masaki Shiba superandolo e conquistando il suo ennesimo podio.

 

La finale per il primo posto è vinta dal polacco Oskar Kwiatkowski che ha avuto la meglio sull’austriaco Alexander Payer