Europei di Espoo: Matteo Rizzo medaglia d'argento nel singolo maschile

PATTINAGGIO DI FIGURA
images/1-Primo-Piano-2023/Matteo_Rizzo.jpg

Si è conclusa un’altra giornata da incorniciare per l’Italia del pattinaggio di figura ai Campionati Europei di Espoo (Finlandia).

Dopo la storica doppietta di ieri nella gara delle coppie di artistico, Matteo Rizzo ha conquistato la medaglia d’argento nella prova di singolo maschile.

L’azzurro, secondo al termine del programma corto con 86.46, ha confermato la propria posizione nel programma libero totalizzando un punteggio di 173.46 (86.88 + 86.58) per un totale di 259.92.

Una prestazione eccellente sul ghiaccio dell'Espoo Metro Areena non è bastata al romano per sottrarre l’oro al francese Adam Siao Him Fa (267.77). Terzo posto per l’elvetico Lukas Britschgi (248.01).

Per il romano si tratta del secondo sigillo europeo personale dopo il bronzo ottenuto a Minsk nel 2019.

Con questo podio, inoltre, è diventato il secondo italiano della storia a conquistare più di una medaglia ai Campionati Europei nel programma maschile. L’impresa, in passato, era riuscita al solo Carlo Fassi, cinque volte sul podio continentale fra il 1950 e il 1954. 

In top ten altri due azzurri ovvero Daniel Grassl (6°), a cui non è riuscita la rimonta, e Gabriele Frangipani (10°).

Sorride l’Italia che, ad una giornata dalla conclusione della rassegna scandinava, ha già eguagliato il proprio record di tre medaglie nella storia dei Campionati Europei.

(Foto FISG)