Primo podio stagionale per Dominik Paris, 2° nel superG di Cortina

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Dominik_Paris_gennaio_2023.jpg

Primo podio stagionale per Dominik Paris nella Coppa del Mondo di sci alpino. L’azzurro ha chiuso al 2° posto il secondo supergigante di Cortina d’Ampezzo, riscattando l’opaca prestazione di sabato quando aveva chiuso in 42ª posizione.

Il campione del mondo della specialità ad Are 2019, sceso con il pettorale numero 1, ha sciato alla grande tagliando il traguardo con il tempo di 1’25”89, battuto soltanto dallo svizzero Marco Odermatt, che ha bissato la vittoria di sabato dominando la gara in 1’25”13. Terzo posto per l’austriaco Daniel Hemetsberger con oltre un secondo di ritardo dal vincitore (1’26”16).

Non è stato facile, nonostante il superG del giorno precedente mi avesse dato qualche informazione in più sulla pista. Ho provato a dare il meglio con il numero 1, non mi sarei aspettato di andare così bene", ha ammesso Paris. "Questo è un tracciato difficile e sono contento di aver raggiunto il podio. Forse avrei potuto spingere con più coraggio, ma stamattina ho capito bene come affrontarlo. Ho provato a farlo come lo avevo in mente, senza errori, per andare a punti. E' un risultato importante, dà grande stimolo ma c’è ancora da lavorare. Ero in crescita nelle ultime settimane ed ero veloce sugli sci, però sbagliavo sempre ed era diventato difficile, non capendo cosa dovessi fare o cambiare. Oggi ho provato a essere nuovamente solido cercando di fare il mio meglio ed è andata molto bene. Vado ai Mondiali sicuramente con molta più fiducia: ci sarà una pista interessante”.

In casa Italia soddisfazione anche per Guglielmo Bosca, 9° a 1”35 e miglior risultato in carriera in Coppa del mondo in supergigante, seguito da Christof Innerhofer, 10° a 1”45, alla prima top ten stagionale. Tra i primi venti spazio anche per Florian Schieder, 18°, con Matteo Marsaglia appena fuori in 21ª posizione. Out Matteo Franzoso, così come Mattia Casse, finito nelle reti al Duca d’Aosta fortunatamente senza danni.