Seleziona la tua lingua

Image

Deromedis campione del mondo di ski cross: storico trionfo a Bakuriani

FREESTYLE
images/1-Primo-Piano-2023/Deromedis_Bakuriani.jpg

Risultato storico per l’Italia ai Mondiali di freestyle a Bakuriani (Georgia).

Simone Deromedis ha conquistato la medaglia d’oro nella prova maschile di ski cross.

L’azzurro, alla seconda partecipazione in carriera ad una rassegna iridata, ha dominato le operazioni nella Big Final piazzandosi davanti al tedesco Florian Wilmsmann (argento) ed allo svedese Erik Mobaerg (bronzo).

Performance sontuosa del ventiduenne, rientrato alle gare ufficiali proprio sulla pista georgiana dopo una frattura scomposta alla clavicola.

Questo non gli ha impedito di mettere la firma sul risultato più importante mai realizzato nella storia dello ski cross azzurro.

"Questa medaglia è una grandissima emozione - ha detto Deromedis -, non mi aspettavo di poter vincere perché ero al rientro da un infortunio. Esserci riuscito è davvero incredibile. Sono contentissimo e ancora non ho realizzato cosa significa. Dedico l’oro a tutta la squadra, perché in questo momento stiamo lavorando bene e crescendo tutti. Sicuramente la medaglia dà molta fiducia, ma da qui si va alla prossima gara in Svizzera e poi a quelle successive", ha concluso l'azzurro. 

Per l’Italia da registrare anche il buon sesto posto di Federico Tomasoni, piazzatosi secondo nella Small Final. Si sono fermati agli ottavi di finale, invece, Dominik Zuech ed Edoardo Zorzi. Nella gara femminile, infine, la livignasca Jole Galli si è dovuta arrendere ai quarti. 

La splendida giornata dello ski cross italiano si è completata con la medaglia di bronzo nella gara a squadre conquistata dai sopracitati Federico Tomasoni e Jole Galli. I due azzurri, bravi a qualificarsi per la Big Final, sono stati superbi nel mettersi alle spalle la Francia nel testa a testa finale. Il primo ed il secondo posto sono andati rispettivamente alla Svezia ed al Canada. 

(Foto ANSA)

Archivio News