Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: trionfo delle fiorettiste in Egitto, seconda la squadra maschile

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Fioretto_Medaglie_Il_Cairo.jpg

Si è concluso un altro weekend trionfale in Coppa del Mondo per l’Italia della scherma.

Dopo l’abbuffata di podi nella giornata di ieri, infatti, è arrivato un primo ed un secondo posto per il fioretto a squadre sulle pedane del Cairo (Egitto).

Grande dimostrazione di forza della squadra femminile formata da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Erica Cipressa e Martina Favaretto. Le azzurre, dopo aver avuto vita estremamente facile nel loro percorso verso l’ultimo atto, si sono dovute rimboccare le maniche contro i forti Stati Uniti. Alla fine, però, un match molto combattuto è scivolato dalla parte delle italiane, che hanno prevalso di misura con lo score di 45-43.

Qualche rammarico, invece, per il team maschile composto da Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi. Gli azzurri, infatti, nella finale per il primo e secondo posto hanno dovuto cedere il passo all’ostico Giappone, impostosi per sole due stoccate con il punteggio finale di 45-43.

Nelle due prove hanno completato il podio rispettivamente la Francia ed il Giappone.

"Sono molto soddisfatto, per tutto l’andamento del weekend e in particolare per le prove a squadre", ha raccontato Stefano Cerioni. "Era l’ultima gara prima dell’inizio della qualifica olimpica, e avevo necessità di provare nel quartetto maschile Bianchi e Macchi, che mi hanno dato ottime risposte. Un grande plauso alle ragazze, che hanno vinto ancora una volta con una prestazione di ottimo livello. Il primo e secondo posto delle nostre squadre, uniti ai risultati di ieri nell’individuale, sono eccellenti premesse per gli impegni che ci aspettano", ha concluso il commissario tecnico del fioretto azzurro. 

(Foto FIS)

Archivio News