Seleziona la tua lingua

Image

Mondiali di Heerenveen: Davide Ghiotto medaglia d'argento sui 5.000 metri

PISTA LUNGA
images/1-Primo-Piano-2023/Davide_Ghiotto_Pista_Lunga.jpg

Dopo una stagione da protagonista assoluto in Coppa del Mondo, Davide Ghiotto si è confermato anche nel tempio di Heerenveen (Paesi Bassi), sede dei Campionati Mondiali su singole distanze di pista lunga.

Nella giornata inaugurale della rassegna iridata, infatti, l’azzurro si è aggiudicato con merito la medaglia d'argento nella prova sui 5.000 metri

Splendida performance sul mitico ghiaccio della Thialf da parte dell’asso veneto. Quest'ultimo si è visto sottrarre il gradino più alto del podio dall'idolo di casa Patrick Roest, oro con il crono totale di 6:08.94 ( -2.18 rispetto al tempo dell'italiano). Alle loro spalle il belga Bart Swings (+4.12), che ha conquistato il bronzo. 

Dopo il bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2022 (in quell’occasione sui 10.000 metri), dunque, è arrivata anche la gioia della prima medaglia mondiale per Ghiotto, che si è prontamente riscattato a pochi giorni dalla beffarda perdita della Coppa del Mondo di specialità sulle lunghe distanze.

In casa Italia da registrare anche il 15° posto di Andrea Giovannini. Poco male per il pattinatore trentino, la cui gara di punta è la mass start in programma nella giornata di sabato.

(Foto ANSA)

Archivio News