Seleziona la tua lingua

Image

Individuale: Wierer trionfa ad Östersund, Vittozzi chiude seconda e vince la Coppa di specialità. Giacomel sul podio maschile

BIATHLON
images/1-Primo-Piano-2023/Vittozzi_Lisa_vince_Coppa_del_Mondo.jpg

Il cielo di Östersund si tinge d’azzurro.

Dorothea Wierer vince la gara individuale femminile da 15 km che apre il programma della penultima tappa di Coppa del Mondo di biathlon sulla neve della località svedese.

Secondo posto per Lisa Vittozzi, che con questo risultato si assicura la Coppa del Mondo di specialità per la seconda volta in carriera dopo il trionfo del 2019.

Completa il podio la tedesca Denise Herrmann-Wick, che chiude in terza posizione.

Ancora un grande successo, dunque, per il biathlon femminile azzurro, che meno di un mese fa in Germania brindava al trionfo mondiale nella staffetta composta dalle stesse Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer oltre a Samuela Comola e Hannah Auchentaller.

La gioia di Lisa Vittozzi dopo la gara: "Non era facile fare una prestazione del genere, visto che mi giocavo la Coppa di specialità ed erano due settimane che pensavo a questa gara. L’attesa è stata snervante. Ci tenevo tanto a fare bene, è stata forse l’unica gara della stagione in cui ho accusato la tensione, ma ho saputo reagire molto bene, evidentemente l’esperienza degli ultimi anni mi ha fatto maturare. A questo punto dobbiamo giocarci le nostre chance fino alla fine: non voglio escludere di puntare alla classifica generale, la storia del biathlon ci ha insegnato che può succedere di tutto. Questa è la coppa più bella perchè il cammino è stato più tortuoso, la prima che vinsi nel 2019 fu più facile".

Soddisfatta anche Dorothea Wierer: "Qui abbiamo trovato condizioni differenti rispetto alla settimana scorsa, personalmente preferisco condizioni invernali rispetto al caldo che faceva a Nove Mesto, di conseguenza siamo riuscite a fare bene. Classifica generale? Non ci penso, credo che in parte ormai i giochi siano fatti e non cambierà tantissimo da qui all’ultima gara a meno di stravolgimenti. Il mio obiettivo è quello di fare belle prestazioni, sapendo che solitamente finisco la stagione con una condizione fisica in calando. E’ questa la vera sfida che voglio affrontare".

 

Splendido risultato per l’Italia anche nella 20 km maschile. Tommaso Giacomel, infatti, ha conquistato il suo primo podio individuale in carriera. L’azzurro ha chiuso la gara alle spalle del tedesco Benedikt Doll e davanti al norvegese Vetle Sjaastad Christiansen. Un secondo posto che vale tantissimo per il ventiduenne di Vipiteno.

 

(Foto ANSA)

Archivio News