Seleziona la tua lingua

Image

Coppa del Mondo: Federica Brignone seconda nel gigante di Åre

SCI ALPINO
images/1-Primo-Piano-2023/Federica_Brignone_Gigante_Are.jpg

L’ultima gara tra le porte larghe prima delle finali di Soldeu (Andorra) ha consegnato il 24° podio stagionale in Coppa del Mondo allo sci alpino femminile azzurro.

La protagonista è Federica Brignone, che si è aggiudicata il secondo posto nel gigante di Åre (Svezia). Meglio di lei soltanto la statunitense Mikaela Shiffrin (1:54.64), prima con 64 centesimi di vantaggio nei confronti della lombarda. Sul podio anche la svedese Sara Hector (+0.92), riuscita a risalire dalla sesta posizione. 

Altro risultato di rilievo, dunque, per la milanese, quarta dopo la prima sessione di gara ma capace di raggiungere la piazza d’onore grazie al miglior tempo della seconda manche.

“Ho disputato una gara all’attacco - ha raccontato l'italiana -. Sapevo di avere tanto distacco dalla testa ma sono partita a tutta. Sono fiera di essere sul podio con una campionessa del calibro di Mikaela Shiffrin. È tosta, con lei come avversaria è sempre difficile vincere. Adesso ricarico le pile in vista delle finali di Soldeu, ci arrivo in ottima forma e voglio giocarmela ogni giorno, perchè gli obiettivi da raggiungere sono ancora tanti. Voglio sfruttare ogni occasione", ha concluso l'azzurra. 

Il sesto podio stagionale in Coppa del Mondo (terzo in gigante), inoltre, è valso a Brignone il raggiungimento del quarto posto nella classifica di specialità (476 punti). Dietro di lei Marta Bassino, staccata di appena una lunghezza (475). 

Gara priva di acuti per la piemontese, che ha chiuso alle porte della top ten (11ª). Tra le migliori venti anche Elisa Platino (19ª) e Roberta Melesi (20ª). Da registrare, infine, anche la 34ª posizione di Sofia Goggia, che non è riuscita a superare il taglio mattutino.

(Foto ANSA)

Archivio News