Europei 10 metri: Ceccarello e Sollazzo bronzo nella carabina mista a Tallinn, sul podio anche Monna nella pistola

TIRO A SEGNO
images/1-Primo-Piano-2023/Sollazzo-Ceccarello.jpg

Doppia medaglia per l’Italia a Tallinn (Estonia), sede degli Europei 10 metri di tiro a segno.

Sofia Ceccarello e Danilo Dennis Sollazzo hanno conquistato il bronzo nella carabina mista. Decisivo il successo per 16-6 ai danni del duo tedesco composto da Anna Janssen e David Koenders.

L'oro è andato alla Norvegia di Jeanette Hegg Duestad e Jon-Hermann Hegg, che nel gold medal match ha superato gli israeliani Olga Tashtchiev e Sergey Richter (argento) con lo score di 16-10.

Nel secondo bronze medal match, infine, successo netto (16-2) della Norvegia 2 di Jenny Stene e Henrik Larsen contro la Svezia di Hannah Goeransson ed Erik Ola Bjoern Sahlin.

Eliminati nelle qualificazioni, infine, Martina Ziviani e Michele Bernardi, che hanno chiuso la loro gara al 26° posto.

Monna Bronzo TallinnBronzo anche per Paolo Monna nella pistola ad aria compressa maschile.

L'azzurro ha superato le qualificazioni con l'ottavo punteggio, l'ultimo utile per avere accesso al ranking medal match. Qui, tuttavia, uno score di 249.6 non è bastato per giocarsi i primi due gradini del podio.

L'oro è andato al serbo Damir Mikec, che nel gold medal match ha sconfitto per 17-13 l'azero Ruslan Lunev. I due, inoltre, hanno ottenuto i due posti nazione in palio per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

In casa Italia da segnalare anche l'ottimo quinto posto di Federico Nilo Maldini. Più indietro Luca Tesconi (46°), che non è riuscito a passare il taglio. 

Nella prova femminile, invece, le tre azzurre impegnate non sono riuscite a superare le qualificazioni. Rammarico per Sara Costantino, prima delle escluse dal ranking match con il suo nono posto. Più lontane Greta Reccia (19ª ed in gara solo per il ranking), Chiara Giancamilli (32ª) e Maria Varricchio (43ª). 

(Foto UITS)