Parigi 2024: sorteggiate a Losanna le pool dei tornei di qualificazione olimpica

PALLAVOLO
images/1-Primo-Piano-2022/Nazionale_volley_femminile.jpg

È andato in scena quest’oggi a Losanna (Svizzera) il sorteggio dei tornei di pallavolo femminili e maschili valevoli per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024.

La Nazionale femminile disputerà la propria pool in Polonia, dove se la vedrà contro le padrone di casa, Stati Uniti, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud e Slovenia.

“Giocare in Europa è un fattore positivo - ha commentato coach Davide Mazzanti -, perché ci permetterà di allenare maggiormente. Sicuramente le squadre più forti del girone sono Stati Uniti e Polonia. Dovremo poi fare grande attenzione a Germania e Thailandia, entrambe giocano una pallavolo particolare”, ha concluso il commissario tecnico.

La Nazionale maschile, invece, sarà impegnata in Brasile contro i padroni di casa, Iran, Cuba, Ucraina, Germania, Repubblica Ceca e Qatar.

“Il nostro è sicuramente un girone molto impegnativo -ha dichiarato coach Ferdinando De Giorgi -. Affronteremo ovviamente il Brasile, padrone di casa e squadra sempre molto difficile; ci saranno poi Cuba, Iran e la stessa Ucraina che sono formazioni in continua evoluzione. Naturalmente stiamo parlando di un torneo di qualificazione olimpica, tutte le sfide saranno quindi molto complicate da affrontare. Sarà importante giocare con grande determinazione, senza pensare troppo agli avversari. Cercheremo di portare tutte le nostre qualità in campo e poi vedremo partita dopo partita a che punto saremo arrivati”

Ognuno dei sei tornei di qualificazione metterà in palio due pass olimpici (sei in totale per le donne e sei per gli uomini).

Cina, Giappone e Polonia ospiteranno le competizioni femminili dal 16 al 24 settembre 2023 mentre Brasile, Cina e Giappone organizzeranno quelle maschili dal 30 settembre all’8 ottobre sempre dello stesso anno.

Ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 parteciperanno in totale 24 squadre (12 femminili e 12 maschili): la Francia (qualificata in qualità di Paese organizzatore), sei nazionali qualificate dai tornei olimpici e cinque in base al ranking mondiale, aggiornato al termine della fase a gironi della Volleyball Nations League 2024. 

 

TORNEI QUALIFICAZIONE OLIMPICA

ITALIA FEMMINILE

POOL C (Polonia) – Polonia, Italia, Stati Uniti, Germania, Thailandia, Colombia, Corea del Sud, Slovenia

ITALIA MASCHILE

POOL A (Brasile) – Brasile, Italia, Iran, Cuba, Ucraina, Germania, Repubblica Ceca, Qatar

(Foto FIPAV)