Seleziona la tua lingua

Image

Foconi vince il Grand Prix di fioretto a Busan, Volpi e Sinigalia sul podio. A Sint-Niklaas azzurre seconde nella sciabola a squadre

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Azzurri_sul_podio_fioretto_Grand_Prix_Busan.jpeg

Alessio Foconi trionfa nel Grand Prix di fioretto ospitato da Busan, in Corea del Sud. Il trentatreenne romano ha vinto la gara individuale iniziata con il successo ai danni dell’ucraino Klod Yunes con il punteggio di 15-4. La seconda sfida ha visto l’azzurro battere il giapponese Yuto Ueno 15-11, poi la vittoria nel derby tricolore contro Edoardo Luperi per 15-6. Ai quarti di finale Alessio Foconi si è imposto 15-11 sul polacco Andrzej Rzadkowski, mentre in semifinale nulla ha potuto il francese Maxime Pauty (15-4). Nell’atto conclusivo del torneo ad essere sconfitto è stato Ka Long Cheung, atleta di Hong Kong, con lo score di 15-13.

Bene nel tabellone femminile Alice Volpi. La senese classe ’92 ha battuto francese Anita Blaze 15-12, poi la coreana Songoh Chae 15-6. L’azzurra è avanzata ancora sconfiggendo 15-13 la giapponese Sumire Tsuji, dopodiché il successo ai danni della tedesca Leonie Ebert per 15-8. In semifinale Alice Volpi ha perso contro la statunitense Lee Kiefer 15-12 (che ha poi demolito in finale la giapponese Sera Azuma con lo score di 15-3 conquistando il titolo). La toscana chiude dunque terza.

Terzo posto anche per Martina Sinigalia, che dopo aver vinto il derby contro Francesca Palumbo (15-1) e aver battuto Amita Berthier, portacolori di Singapore, 15-4, l’altra azzurra Erica Cipressa (15-9) e la tedesca Anne Sauer (15-14), è stata sconfitta dalla suddetta giapponese Sera Azuma 15-12 in semifinale. 

(Foto ANSA)

 

Ottime notizie anche da Sint-Niklaas, in Belgio, dove si è concluso il weekend dedicato alla Coppa del Mondo di sciabola femminile. Dopo la medaglia di bronzo di Rossella Gregorio nella competizione individuale, le azzurre hanno chiuso al secondo posto la prova a squadre. Il team composto da Martina Criscio, Rossella Gregorio, Michela Battiston e Chiara Mormile si è arreso alla Corea in finale con il punteggio di 45-42 dopo aver battuto nell'ordine Cina (45-33), Grecia (45-43) e Ucraina (45-43). Per l'Italia del CT Nicola Zanotti si tratta del terzo podio in quattro prove a squadre disputate in stagione dopo il secondo posto nella tappa d’esordio a Tunisi e il terzo ad Atene. 

Sciabola femminile Sint Niklaas 2023
(Foto Federscherma)

Archivio News