Seleziona la tua lingua

Image

Ciclismo su pista: test aerodinamici in Galleria del Vento per sette azzurri a Milano

IMSS CONI
images/1-Primo-Piano-2023/Ciclismo_pista_test_Galleria_del_Vento.jpg

Agli archivi la due giorni di test aerodinamici della Nazionale Italiana di ciclismo su pista, ospitata dalla Galleria del Vento del Politecnico di Milano.

Sotto il coordinamento di Roberto Amadio, team manager delle squadre nazionali, e di Marco Villa, commissario tecnico dell’Italia di pista, e con il supporto dei tecnici dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI e del Politecnico di Milano, sono state svolte numerose prove sulle posizioni degli atleti in sella con velocità dell’aria comprese tra 50 e 60 km/h.

Tali test assumono particolare rilievo in vista dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Per il regolamento tecnico della UCI (Union Cycliste Internationale), infatti, ogni modifica dell’attrezzatura da gara deve essere presentata, approvata e congelata entro i Mondiali in programma a Glasgow ad agosto 2023.

Di conseguenza tutte le possibili combinazioni di posizioni e regolazioni in sella, manubri, ruote, telai, caschi e tute devono essere provate ed ottimizzate per ogni singolo atleta entro tale scadenza.

Alle prove hanno preso parte Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Manlio Moro e Letizia Paternoster.

 

Archivio News