Seleziona la tua lingua

Image

Comunicato del Consiglio Nazionale

CONI
images/1-Primo-Piano-2023/consiglionazionale2023.jpg

Il 295° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:


1) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò, ha parlato della riunione svoltasi oggi da remoto con i membri CIO sul tema della partecipazione degli atleti russi e bielorussi a Parigi 2024. Il Presidente ha detto che il CIO ha mantenuto ferma la posizione nel salvaguardare il diritto degli atleti a partecipare, senza inno e bandiera.

Malagò si è complimentato quindi con il nuovo Rappresentante in Consiglio Nazionale dei Delegati Provinciali Centro Italia, Enzo Imbastaro e per l’elezione di Andrea Mancino alla Presidenza della neo Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, “un esempio di successo di aggregazione”. Malagò ha ribadito che si sta portando avanti il tema aggregazioni per altre FSN e DSA.

Su Milano Cortina 2026 il Presidente si è complimentato con il Governo per la costituzione della cabina di regia, diretta da ministri Andrea Abodi e Matteo Salvini, evidenziando che c’è una “piena partecipazione del Governo”.

Il Presidente ha annunciato poi che domani sarà a Losanna con il gruppo di lavoro di Milano Cortina 2026 dove mercoledì è in programma una riunione in cui sarà esposto lo stato dei lavori di Milano Cortina 2026 e sarà ufficializzata la candidatura a ospitare gli YOG Invernali del 2028 in Lombardia e Trentino, sottolineando che non ci saranno impianti da costruire, nel pieno della legacy di Milano Cortina 2026. Sarà “un’opportunità per portare altro lavoro ai giovani”.   

Malagò ha comunicato che il Presidente del CIO, Thomas Bach verrà in Italia il 19, 20 e 21 aprile, spiegando che il programma è condizionato dall’incontro con la Premier Giorgia Meloni.  Ad ogni modo Bach sarà a Milano per un incontro con gli uffici del CIO coinvolti con Milano Cortina 2026. A livello territoriale e di scuola Malagò ha annunciato una sinergia con il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici Invernali.

Il Presidente ha reso noto al Consiglio che c’è stato un incontro tra i Presidenti delle FSN e delle DSA sulla pronuncia del TAR sul limite dei mandati. Malagò ha detto che il CONI non deve uniformarsi alla posizione delle Federazioni che attendono il parere della Corte Costituzionale per tre motivi: il CONI è un Ente pubblico ed è fuori dalla partita, dato che la Corte deve valutare l'applicazione della legge a dei soggetti privati; ci sono molte Federazioni che fanno parte sia del CIP che del CONI e sarebbe quindi necessario discuterne insieme al Comitato Paralimpico, ma il CIP non è propenso a trattare l'argomento; il CONI potrebbe proporre delle ipotesi per evitare tale confronto di carattere normativo, per tale motivo è opportuno restarne fuori e farsi piuttosto carico di formulare proposte.

Malagò ha annunciato un’integrazione nella Commissione Benemerenze.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti:

Manuela Di Centa (membro onorario CIO), Sabatino Aracu (sport rotellistici), Angelo Cito (taekwondo) e Marco Giunio De Sanctis (bocce).

2) Avvio procedura candidatura YOG Invernali 2028: È stato deliberato all'unanimità di inviare al CIO la proposta della Regione Lombardia e della Provincia autonoma di Trento per l’avvio delle procedure formali per la candidatura ai Giochi Olimpici Giovanili Invernali del 2028.

3) Commissione Benemerenze Sportive 2021-2024: È stata deliberata all'unanimità la nomina del Dott. Roberto Fabbricini e del Dott. Fabio Luna, Presidente del Comitato Regionale CONI Marche, quali componenti della Commissione Benemerenze Sportive per il quadriennio olimpico 2021-2024.  

Archivio News