Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Yerevan: medaglia d'argento per Sergio Massidda nei 61 kg

PESI
images/1-Primo-Piano-2023/Sergio_Massidda_Pesi.jpg

Secondo squillo dell’Italia ai Campionati Europei di sollevamento pesi in corso a Yerevan (Armenia).

Dopo il secondo posto di Giulia Imperio nella giornata inaugurale, infatti, ha conquistato la medaglia d’argento anche Sergio Massidda.

Per il ventunenne sardo, impegnato nella categoria 61 kg, si tratta del primo podio continentale della carriera tra i senior dopo essersi affermato in ben due occasioni a livello juniores.

Sulle pedane armene l’azzurro ha alzato complessivamente 292 kg. Meglio di lui soltanto il georgiano Shota Mishvelidze (oro con 298 kg) mentre sul gradino più basso del podio si è piazzato il bulgaro Ivan Dimov (bronzo con 277 kg).

Massidda ha concluso la fase di strappo al secondo posto con 130 kg, ben sei in meno rispetto al rivale georgiano. Nella fase di slancio, poi, l’isolano è risultato il migliore grazie ad una splendida alzata finale da 162 kg (nuovo record italiano di categoria). Questo, tuttavia, non è bastato per agguantare il primo posto occupato da Mishvelidze che, con un ultimo tentativo a disposizione, è riuscito a bissare la misura dell'azzurro scavalcandolo in maniera definitiva nel computo totale. 

Per quest’ultimo, dunque, un risultato decisamente meritato dopo l'amaro in bocca per il quarto posto ottenuto lo scorso dicembre ai Mondiali di Bogotà (Colombia). 

"Complimenti al mio rivale. Io sono contento della gara, mi sono divertito. Preferisco perdere giocando e divertendomi con un avversario di questo livello, che vincere senza nessuno che mi motivi", ha dichiarato Massidda al termine della prova.

(Foto ANSA)

Archivio News