Seleziona la tua lingua

Image

Europei di Yerevan: Mirko Zanni medaglia di bronzo nei 73 kg

PESI
images/1-Primo-Piano-2023/Mirko_Zanni_Pesi.jpg

L’Italia continua a fare la voce grossa negli Europei di sollevamento pesi a Yerevan (Armenia).

Il protagonista della quarta giornata è Mirko Zanni, che ha conquistato la medaglia di bronzo nei 73 kg.

L’azzurro ha alzato complessivamente 335 kg, uno in meno del lettone Ritvars Suharevs (oro con 336 kg). L’argento è andato allo spagnolo David Lopez Sanchez (335 kg), che ha sfornato una prova superlativa all’interno del Gruppo B. 

Zanni, bronzo olimpico a Tokyo 2020 nei 67 kg e detentore di tutti i record italiani nella sua nuova categoria, si è migliorato ulteriormente in tutti i segmenti di gara.

Nella fase di strappo ha chiuso al primo posto con 155 kg mentre in quella di slancio si è dovuto accontentare della settima piazza con 180 kg

Con questo risultato, inoltre, il friulano entrerebbe in top ten nel ranking di qualificazione olimpica. Partito anche per lui, dunque, il cammino verso i Giochi di Parigi 2024, dopo che lo scorso dicembre era finito fuori gara ai Mondiali di Bogotà (Colombia). 

"L'obiettivo non erano le medaglie ma entrare nel ranking olimpico - ha commentato Zanni a fine gara -. Ora tornerò a lavorare per migliorare ulteriormente il piazzamento. L’unica cosa che ho cercato di fare è dare il massimo: lo strappo è andato particolarmente bene, non me lo aspettavo. Poi per lo slancio c’è stato un tour de force, perché ho avuto pochissimo tempo per riscaldarmi, essendo stato il primo a salire in pedana, ma cercavamo innanzitutto il piazzamento. Poi sono venuti anche i 180 quindi bene così", ha concluso l'azzurro. 

(Foto ANSA)

Archivio News