Seleziona la tua lingua

Image

Tripudio azzurro agli Europei di Yerevan: oro per Oscar Reyes, Giulia Miserendino d'argento

PESI
images/1-Primo-Piano-2023/Oscar_Reyes.jpg

La quarta e la quinta medaglia dell’Italia agli Europei di sollevamento pesi portano la firma di Oscar ReyesGiulia Miserendino.

Sulle pedane di Yerevan (Armenia) l'azzurro, alla prima partecipazione continentale con la maglia della Nazionale, ha dominato la categoria 81 kg conquistando l'oro con 343 kg complessivi. Dietro di lui il turco Han Balu Yuksel (argento con 339 kg) e il padrone di casa Rafik Harutyunyan (bronzo con 337 kg). 

Gara senza storia, con il nostro portacolori primo per distacco sia nella fase di strappo (155 kg) sia in quella di slancio (188 kg). Nel secondo segmento di gara è bastata una sola alzata a Reyes per assicurarsi il primato, sintomo di una superiorità netta rispetto ai rivali. 

"Ero emozionato di poter competere per l’Italia agli Europei. Sono contento sia della prestazione sia del risultato: era quello che speravamo", ha commentato Reyes al termine della prova.

Soddisfazioni anche dal femminile dove la palermitana, impegnata nella categoria 71 kg, si è aggiudicata uno splendido argento alzando complessivamente 230 kg.

Nel concorso generale ha fatto meglio di lei solamente la rumena Loredana Toma (oro con 240 kg) mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata la britannica Sarah Davies (bronzo con 226 kg).

La giovane siciliana ha messo le cose in chiaro sin dalla fase di strappo, chiusa al secondo posto grazie ad un’alzata di 105 kg.

L’ottima performance è proseguita anche nella fase di slancio, in cui Miserendino ha sollevato 125 kg garantendosi la terza piazza di specialità e la seconda nel computo totale.

Per l’azzurra, già due volte campionessa continentale a livello juniores, si tratta della prima medaglia europea tra i senior alla prima partecipazione in carriera.

Buone sensazioni anche in ottica Giochi di Parigi 2024, anche se Miserendino non è riuscita a migliorare i 233 kg sollevati lo scorso dicembre ai Mondiali di Bogotà (Colombia), attualmente valevoli per il settimo posto nel ranking di qualificazione olimpica.

"Per essere il primo Europeo senior non mi posso lamentare - ha dichiarato la palermitana -. Mi sono divertita e ho fatto una bella esperienza. In cuor mio, però, so che posso fare molto di più". 

(Foto FIPE)

Archivio News