Grand Prix di sciabola: 24 azzurri a Seoul per l'avvio della fase di qualifica olimpica

SCHERMA
images/1-Primo-Piano-2023/Battiston_Atene.jpg

Il cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 parte da Seoul (Corea del Sud) per la scherma azzurra. La città asiatica, infatti, ospiterà il Grand Prix di sciabola maschile e femminile, che metterà in palio i primi preziosi punti di qualifica per la rassegna a cinque cerchi. 

La kermesse coreana, dedicata soltanto alle gare individuali, è in programma da giovedì 27 a sabato 29 aprile e, come tutte le prove GP, attribuirà a ciascun interprete punteggio raddoppiato. Saranno ben 24, equamente suddivisi tra uomini e donne, gli italiani impegnati in pedana. 

In campo maschile il commissario tecnico Nicola Zanotti ha convocato Enrico Berrè, Luca Curatoli, Matteo Neri, Giovanni Repetti, Luigi Samele e Pietro Torre. Insieme a loro sono stati autorizzati a partecipare alla prova anche Dario Cavaliere, Luca Fioretto, Giorgio Marciano, Emanuele Nardella, Riccardo Nuccio e Mattia Rea. 

In quello femminile, invece, spazio a Michela Battiston, Martina Criscio, Rebecca Gargano, Rossella Gregorio, Chiara Mormile ed Eloisa Passaro. A loro si uniranno Giulia Arpino, Sofia Ciaraglia, Alessia Di Carlo, Carlotta Fusetti, Claudia Rotili e Mariella Viale.

PROGRAMMA

*orari italiani

Giovedì 27 aprile - Fase a gironi e tabellone preliminare sciabola maschile (ore 03.00)
Venerdì 28 aprile - Fase a gironi e tabellone preliminare sciabola femminile (ore 03.00)
Sabato 29 aprile - Tabellone da 64 di sciabola maschile e femminile (ore 02.00)

(Foto FIS)