Nations League: azzurre in gruppo con Svezia, Spagna e Svizzera

CALCIO
images/1-Primo-Piano-2023/Giacinti_Esultanza.jpg

Saranno Svezia, Spagna e Svizzera le avversarie dell’Italia nel girone della UEFA Women’s Nations League di calcio.

Le azzurre sono state inserite nel Gruppo 4 della Lega A, quella riservata alle Nazionali europee con il ranking più alto.

La fase a leghe, al via i primi di settembre, determinerà le quattro squadre che accederanno alle fasi finali, oltre alle promozioni e retrocessioni in vista delle qualificazioni per UEFA Women's EURO 2025.Le due finaliste, inoltre, si qualificheranno per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 insieme alla Francia (Paese ospitante).

“Sarà un percorso stimolante - ha commentato Milena Bertolini -. Quando fai parte delle più forti d'Europa è normale affrontare avversarie di questo livello. I quattro gironi della nostra Lega sono tutti molto equilibrati, l’aspetto positivo è essere tra le migliori 16 squadre del continente e avere la possibilità di competere per raggiungere le fasi finali. Questa competizione rappresenta un deciso passo in avanti, che va di pari passo con la crescita del movimento in tutto il mondo - ha aggiunto Bertolini – è una formula che aumenterà lo spettacolo, permettendo ai tifosi e agli appassionati di assistere a partite tra squadre dello stesso livello”, ha concluso il commissario tecnico. 

GRUPPI LEGA A

Gruppo A1: Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Scozia
Gruppo A2: Francia, Norvegia, Austria, Portogallo
Gruppo A3: Germania, Danimarca, Islanda, Galles
Gruppo A4: Svezia, Spagna, Italia, Svizzera

FASE A LEGHE

Prima e seconda giornata: 20-26 settembre 2023
Terza e quarta giornata: 25-31 ottobre 2023
Quinta e sesta giornata: 29 novembre-5 dicembre 2023

FASE FINALE

Tra il 21 e il 28 febbraio 2024

PARTITE PROMOZIONI/RETROCESSIONI

Tra il 21 e il 28 febbraio 2024 

REGOLAMENTO

Le prime due di ogni gruppo rimangono in Lega A per le qualificazioni europee a UEFA Women's EURO 2025. Le quattro terze classificate giocano gli spareggi contro le seconde di ogni gruppo della Lega B. Le vincitrici di ogni spareggio giocano in Lega A per la fase di qualificazione europea; le squadre sconfitte vanno in Lega B. Le squadre classificate al quarto posto vengono retrocesse in Lega B.

(Foto FIGC)