Quarto acuto azzurro ai Mondiali di Doha: bronzo per Alice Bellandi nei 78 kg

JUDO
images/1-Primo-Piano-2023/Bellandi_Esultanza_Judo.jpg

L’Italia del judo cala il poker ai Campionati Mondiali di Doha (Qatar). 

Il bronzo di Alice Bellandi nei 78 kg, infatti, ha garantito ai colori azzurri la quarta medaglia quando manca una sola giornata al termine delle prove.

Il primo podio iridato della carriera a livello senior e la conquista di punti importanti per il ranking di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, tuttavia, non bastano a nascondere un pizzico di amarezza per la bresciana (foto International Judo Federation), reduce da tre primi posti ed una piazza d’onore nelle ultime quattro apparizioni sul massimo circuito.

Alice, accreditata della prima testa di serie, ha iniziato il proprio cammino in tabellone con un successo autorevole contro la peruviana Camila Figueroa.

L’azzurra ha continuato a premere sull’acceleratore anche negli ottavi e nei quarti di finale. Qui ha costretto perennemente sulla difensiva rispettivamente l’olandese Natascha Ausma e la coreana Jeongyun Lee, forzate a commettere tre shido. La bresciana, in virtù di questo bel tris di vittorie, si è aggiudicata senza patemi la Pool A.

In semifinale, tuttavia, ha dovuto subire l’ippon da parte dell’israeliana Inbar Lanir che, nel clamore generale, ha spento le velleità di titolo mondiale della numero uno del ranking.

Quest’ultima è stata brava a resettare e nella finale per il terzo gradino del podio si è aggiudicata un match molto tattico contro la giapponese Shori Hamada, anche lei sconfitta dopo aver accumulato tre penalità.(agc)