Seleziona la tua lingua

Image

Coppa Len: sei azzurri sul podio a Piombino. Acerenza trionfa nella gara maschile

NUOTO IN ACQUE LIBERE
images/1-Primo-Piano-2023/Domenico_Acerenza_Nuoto.jpg

Strapotere azzurro nella seconda tappa della Coppa Len di nuoto in acque libere.

Domenico Acerenza si è posizionato al primo posto nella 10 km maschile di Piombino (Livorno) con il crono totale di 1:51:43.7.

Il campione europeo e vicecampione mondiale in carica (foto Andrea Masini/DBM), secondo ad Eilat (Israele) nella tappa d’apertura, si è reso protagonista di una grande volata finale mettendosi alle spalle i tre connazionali Andrea Filadelli (secondo)Ivan Giovannoni e Mario Sanzullo (terzi ex-aequo).

"Le condizioni erano difficili - ha commentato Acerenza al termine della gara -. Dobbiamo essere bravi ad adattarci a tutte le temperature. Ho adottato una tattica diversa rispetto al solito. Sono rimasto coperto fino a metà gara e poi mi sono messo in testa dall'inizio del quinto giro. Sono contento perchè non era facile vincere oggi e perché la mia condizione non è ancora al massimo", ha concluso soddisfatto il lucano.

Gara dura e contraddistinta dai tanti ritiri, tra cui quello di Gregorio Paltrinieri che, dopo il settimo posto nella prima tappa, ha rimandato nuovamente l’appuntamento con il podio. Il fuoriclasse italiano ha dato forfait nel corso del quarto giro per un problema fisiologico legato alla temperatura dell’acqua (18.8°).

Nella prova femminile (sempre sulla stessa distanza) ha vinto la francese Oceane Cassignol (2:02:05.6) davanti alle azzurre Ginevra Taddeucci (prima ad Eilat a fine marzo) e Barbara Pozzobon, riuscite a piazzarsi rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio.

(agc)

Archivio News