Europei a squadre di marcia: Fortunato trionfa nella 20 km, terzo Stano. Palmisano sul podio femminile

ATLETICA
images/1-Primo-Piano-2023/Fortunato_Francesco.jpg

Uno strepitoso Francesco Fortunato vince la 20 km agli Europei a squadre di marcia di Podebrady.

Quello conquistato in Repubblica Ceca è il miglior risultato in carriera per il ventottenne di Andria (foto FIDAL), che si è lasciato alle spalle lo svedese Perseus Karlström, secondo. 

Sul gradino più basso del podio un altro azzurro, Massimo Stano, campione olimpico in carica.

Considerando anche l’undicesimo posto di Andrea Cosi e il ventesimo di Gianluca Picchiottino, l’Italia maschile vince la gara a squadre.

Bene anche Antonella Palmisano (foto FIDAL). La campionessa olimpica in carica, recentemente rientrata alle gare dopo quasi due anni di assenza per problemi fisici, chiude al secondo posto la 20 km femminile.

Trapletti Palmisano Podebrady2023

Ottima la prestazione dell’azzurra nella gara vinta dalla greca Antigoni Ntrismpioti, e il cui podio è completato dalla portoghese Ana Cabecinha, terza.

Il risultato conferma il feeling di Antonella Palmisano con il percorso in cui ha vinto due volte in Coppa Europa (nel 2017 e nel 2021) e permette all’Italia femminile di conquistare l’oro a squadre anche grazie a Valentina Trapletti (ottava), Alexandrina Mihai (undicesima) ed Eleonora Giorgi (diciottesima).

Si tratta, inoltre, di podi che fanno ben sperare in vista dei Mondiali di atletica, in programma a Budapest (Ungheria) da sabato 19 a domenica 27 agosto. (agc)