Comunicato del Consiglio Nazionale

images/1-Primo-Piano-2023/consiglio230523.jpg

Il 296° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito oggi, presso il Foro Italico, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbali riunioni del 23 febbraio e del 27 marzo 2023: approvati all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: In apertura dei lavori, il Presidente Malagò, ha chiesto al Consiglio di dedicare un minuto di silenzio alle vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna. Poi con il Segretario Generale Carlo Mornati, ha premiato con la Stella d’Oro al merito sportivo il Presidente della Federazione Italiana Turismo Equestre Trec – Ante, Franco Amodio, il Presidente del Centro Sportivo Educativo Nazionale, Francesco Proietti, il Presidente UICOS - Unione Italiana Collezionisti Olimpici Sportivi, Pierangelo Brivio, il Presidente SCAIS - Società per la Consulenza e per l'Assistenza nell'Impiantistica Sportiva, Dario Bugli, il Presidente di Sport e Comunità, Claudio Ciampi, il Presidente del Collegio Nazionale Professori Educazione Fisica e Sportiva, Giuseppe Cilia, il Presidente della Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, Giuseppe Cindolo, il Presidente dell’USSI - Unione Stampa Sportiva Italiana, Gianfranco Coppola e i Presidenti dei Comitati Regionali CONI, Leopoldo Desiderio (Basilicata) e Fabio Luna (Marche).

A seguire Malagò - con il Segretario Mornati, il membro CIO, Federica Pellegrini, il Presidente della Commissione Atleti CONI, Raffaela Masciadri e il Vice Presidente Carlo Molfetta - ha premiato i vincitori del bando 2021 “Atleta Eccellente, Eccellente Studente - Concorso Filippo Mondelli”, il progetto della Commissione Nazionale Atleti del CONI, riservato agli atleti azzurri laureati (qui i vincitori).

Malagò si è complimentato per i risultati sportivi ottenuti nel periodo, ricordando una proiezione positiva su Milano Cortina 2026 sulla base “dei risultati confortanti” ottenuti negli sport invernali e negli sport del ghiaccio nell’ultima stagione. Il Presidente ha quindi comunicato che il 26 ottobre sarà arricchita la Walk of Fame dello sport italiano presente al Foro Italico con l’ingresso di Flavia Pennetta (tennis), Tania Cagnotto (tuffi), Niccolò Campriani (tiro a segno), Fabio Cannavaro (calcio), Amedeo Pomilio (pallanuoto), Giulia Quintavalle (judo), Marco Galiazzo (tiro con l'arco), Daniele Molmenti (canoa), Antonio Tartaglia (bob), Gunther Huber (bob), Marco Albarello (sci di fondo), Maurilio De Zolt (sci di fondo), Silvio Fauner (sci di fondo), Giorgio Vanzetta (sci di fondo) e Carlo Molfetta (taekwondo).

Successivamente il Presidente ha parlato della riforma del lavoro sportivo, ribandendo che “le nostre proposte sono ben chiare” e che “c’è grande preoccupazione” sull’entrata in vigore il primo luglio.

Sul dlgs 36/2021 articolo 31 – abolizione del vincolo sportivo – Malagò ha detto che la soluzione che il CONI propone è quella di indicare un Commissario ad Acta in modo da recepire la norma a livello federale. In merito al Dlgs 39/2021 art. 16.1 “Safeguarding Officer”, il Presidente ha invece comunicato che il CONI ha prodotto un testo da inviare alle FSN come Principio da adottare a livello federale.

Parlando di Milano Cortina 2026, Malagò ha ricordato il Consiglio Nazionale che si terrà il 26 luglio nella Città Olimpica, rassicurando che l’organizzazione dei Giochi “va avanti” anche se “tutto è molto complicato”.

Malagò ha poi parlato del Regolamento Territoriale del CONI e dei Giochi Europei di Cracovia 2023 che prenderanno il via a giugno e in cui 19 discipline saranno coinvolte nelle qualificazioni a Parigi 2024. Proprio in merito all’Olimpiade francese, il Presidente ha informato il Consiglio sulla scelta di Casa Italia, l’hospitality house del CONI, che, per l’occasione, sarà ospitata al Pré Catelan, nel cuore di Bois de Boulogne.

Il Presidente ha annunciato che Corrado Calabrò ha scelto per motivi personali di lasciare il ruolo di Garante del Codice del Comportamento Sportivo e ha indicato che sarà sostituito dal professor Giuliano Amato.

Malagò ha affrontato quindi il tema delle aggregazioni sportive (in particolare del Canottaggio a sedile fisso con la Federazione Canottaggio e del Rafting con la Canoa Kayak) e ha annunciato l’ingresso della Federkombat tra le Federazioni Sportive Nazionali, complimentandosi con il Presidente Donato Milano.

Il Presidente ha quindi parlato del rapporto con le Istituzioni, in particolare sul tema degli atleti russi e bielorussi che dovrebbero ottenere i visti per entrare in Italia, in occasione dei Mondiali di Scherma di Milano e dei Mondiali di Canoa, nel rispetto però dei dettami del CIO. Poi ha parlato del fronte aperto con il Governo, in particolare su tre temi: il registro delle Società Sportive, il finanziamento agli Organismi Sportivi e i problemi di bilancio delle Federazioni.

Il Presidente ha quindi letto la lettera ricevuta dal Ministro dello Sport e i Giovani, Andrea Abodi che ha affrontato i temi della riforma della giustizia sportiva, del registro delle Società Sportive, del finanziamento del CONI e dell’erogazione dei contributi agli Organismi Sportivi.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Gianni Petrucci (pallacanestro), Marco Giunio De Sanctis (bocce), Tiziano Pesce (Rappresentante Enti di Promozione Sportiva), Stefano Mei (atletica), Sabatino Aracu (sport rotellistici), Andrea Mancino (biliardo e bowling), Angelo Cito (taekwondo), Luciano Buonfiglio (canoa kayak).

3) Attività F.S.N.-D.S.A.-E.P.S.:  È stata approvato all'unanimità il riconoscimento ai fini sportivi, in qualità di Federazione Sportiva Nazionale, della Federazione Italiana Kickboxing Muay Thai Savate Shoot Boxe e Sambo (FEDERKOMBAT). La decorrenza, a far data dal 1° gennaio 2024, per gli effetti economici e contributivi. Sempre all’unanimità è stata approvata inoltre la delibera sul limite massimo annuale degli atleti non appartenenti all’Unione Europea con cui si propone alla Presidenza del Consiglio dei Ministri il limite complessivo di 1200 atleti extracomunitari che svolgeranno attività sportiva professionistica o comunque retribuita per la stagione agonistica 2023/2024. Il Consiglio Nazionale ha deliberato poi la nomina del Professor Giuliano Amato, quale Garante del Codice di Comportamento Sportivo, per il quadriennio olimpico 2021-2024. È stata approvata, infine, sempre all’unanimità la delibera che modifica l’art. 4, comma 3, dell’Allegato “A” al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento del Collegio di Garanzia dello Sport, di cui all’art. 12 bis dello Statuto del CONI, recante “Regolamento di Organizzazione e Funzionamento della Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche”.

4) Affari Amministrativi e Bilancio: Il Consiglio Nazionale ha deliberato all’unanimità la ratifica della deliberazione della Giunta del 26 aprile 2023 relativa alla proroga del termine di approvazione del Bilancio consuntivo 2022 CONI dal 30 aprile al 15 giugno 2023 e, contestualmente, l’approvazione del Bilancio d’esercizio 2022.

(foto Luca Pagliaricci CONI)