Seleziona la tua lingua

Image

Gli Azzurri del Ct Mancini al CPO Giulio Onesti: il campo 3 sarà intitolato a Gianluca Vialli

CONI- FIGC
images/1-Primo-Piano-2023/1estivo_1.jpg

Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Gabriele Gravina insieme al Segretario Generale CONI Carlo Mornati lunedì 5 giugno (ore 12.00) intitoleranno il campo numero 3 del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Gianluca Vialli. Sarà un doveroso omaggio ad un grande calciatore e ad un uomo dalle rare doti personali.

 

Prematuramente scomparso all’inizio di quest’anno Vialli, da giocatore della nazionale Under 21 prima e della nazionale maggiore poi, ha svolto su questo impianto numerosi allenamenti fino a seguirne la preparazione da capo delegazione della nazionale del Ct Mancini che ha preceduto la vittoria degli azzurri agli ultimi Campionati Europei nel 2021.

Sarà proprio il nuovo raduno della nazionale, di cui Vialli è stato uno dei protagonisti tra il 1985 e il 1992 totalizzando 59 presenze e 16 reti, prendendo parte a due Mondiali (Messico 1986 e Italia 1990) e un Europeo (Germania Ovest 1988), a fare da cornice all’evento in vista della fase finale della UEFA Nations League.

La carriera di questo centravanti, tra i migliori degli anni 1980/1990, è stata costellata di successi anche con i Club tanto da aggiudicarsi tutte e tre le principali competizioni UEFA.

 

Nel 1984 ha debuttato in serie A con la Sampdoria conquistando la Coppa Italia cui seguiranno nel 1990 la Coppa delle Coppe e nel 1991 lo scudetto. Nel 1992 passato alla Juventus vi resta fino al 1996, vincendo la Coppa Uefa, lo scudetto, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana e la Champions League. Nel 1996 si trasferisce al Chelsea di cui sarà anche player manager quindi si è seduto sulla panchina del Watford.

 

Assisteranno all’allenamento di Lunedì 5 luglio circa 30 giovani pazienti dell’Ospedale Pediatrico ‘Bambino Gesù’, con il quale la FIGC, e la Nazionale in particolare, hanno da anni promosso una serie di iniziative congiunte.

 

In occasione del raduno della Nazionale il Ct Mancini ha convocato 26 giocatori:

 

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), *Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Empoli);


Difensori: Federico Baschirotto (Lecce), Leonardo Bonucci (Juventus), Alessandro Buongiorno (Torino), *Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Federico Gatti (Juventus), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta),


Centrocampisti: Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Sassuolo), Jorginho (Arsenal), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Monza), Marco Verratti (Paris Saint Germain), Nicolò Zaniolo (Galatasaray);


Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Wilfried Gnonto (Leeds), Ciro Immobile (Lazio), *Giacomo Raspadori (Napoli), *Mateo Retegui (Tigre), Mattia Zaccagni (Lazio).

* in caso di impegni ufficiali con il proprio club i calciatori indicati potranno differire l’arrivo in ritiro

 

Il programma

Domenica 4 giugno
Raduno in serata a Roma

Lunedì 5 giugno
Ore 12 – Cerimonia di intitolazione del Campo 3 del CPO Giulio Onesti di Roma a Gianluca Vialli e allenamento (aperto ai Media)
Ore 17.15 – Trasferimento al Forte Village Resort (Santa Margherita di Pula - CA)

Da martedì 6 a giovedì 8 giugno
Allenamenti e attività Media da definire

Venerdì 9 giugno
Ore 10 – Amichevole con il Cagliari Primavera (aperta ai Media/immagini FIGC*).
Al termine della gara incontro con i Media, scioglimento della delegazione e rientro staff e calciatori presso le rispettive sedi.

Domenica 11 giugno
Ore 16.30 – Raduno presso il CTF di Coverciano

 

NOTA PER LE REDAZIONI

*) Richieste di accredito per le attività a Roma: i rappresentanti dei Media intenzionati ad assistere alla cerimonia di intitolazione del Campo 3 del CPO 'Giulio Onesti' a Gianluca Vialli e all’allenamento della Nazionale possono richiedere l’accredito, entro le ore 12 di giovedì 1° giugno, attraverso il sistema di accredito online della FIGC al seguente indirizzo:

https://figc.getyourevent.online/

Archivio News