Golden Gala di Firenze: doppia vittoria azzurra con Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino

ATLETICA LEGGERA
images/1-Primo-Piano-2023/Iapichino_Larissa.jpg

Si è concluso con due podi per l’Italia il Golden Gala “Pietro Mennea”, appuntamento valevole per la terza tappa della Diamond League di atletica leggera.

Leonardo Fabbri ha esaltato lo Stadio Luigi Ridolfi di Firenze aggiudicandosi il successo nel getto del peso.

L’azzurro ha terminato la gara davanti a tutti in virtù del 21.73 (primato stagionale) ottenuto nel corso del quarto turno di lanci. Alle sue spalle il neozelandese Tom Walsh (21.69) ed il ceco Tomas Stanek (21.64).

Grande soddisfazione al termine della gara per il classe '97 fiorentino, riuscito a centrare la seconda miglior prestazione della carriera di fronte al pubblico amico.

"È stato bellissimo vincere qui in casa davanti a questo pubblico meraviglioso. Sapevo che oggi avrei lanciato lontano sin dal giorno che ho saputo che il Golden Gala si sarebbe svolto qui", ha commentato euforico il pesista azzurro. 

Lontano dalle zone di testa, invece, il campione europeo indoor Zane Weir, che ha chiuso in sesta posizione (21.13).

Il secondo podio tricolore ha portato la firma di un’altra fiorentina ovvero Larissa Iapichino (foto ANSA), che ha conquistato la vittoria nel salto in lungo.

La ventenne azzurra ha potuto fare sin da subito gara di testa grazie al 6.79 trovato in apertura, terza misura della carriera all'aperto e la quinta in assoluto. 

Dietro di lei la statunitense Tara Davis-Woodhall (6.74) e l’ucraina Maryna Bekh-Romanchuk (6.59), che nel salto finale hanno provato senza successo ad insidiare la misura dell’italiana.

"Vincere per la prima volta in Diamond League in casa è qualcosa di incredibile Non c'erano condizioni ideali, vince chi è più bravo a mettere tutte le cose assieme. Ho creato la mia bolla per essere più serena: l'atletica mi permette di viaggiare, di coltivare amicizie. Ho fiducia nel processo e nel percorso che sto vivendo", ha dichiarato Iapichino al termine della gara. (agc)